100 di questo giorno già CASSATO su rete 4
Ne parlammo solo quattro giorni fa (per l’articolo, clicca QUI), lunedì 9 dicembre, quando il clip show “100 di questo giorno” arrivò a sperimentare una nuova fascia, programmando le teche Mediaset. Un progetto che aveva l’intento di anticipare la partenza di Tempesta d’amore per supportare al meglio Tg4. E ci sono andati vicino, vista la crescita importante del riscontro Auditel del notiziario.
Tuttavia, dopo una prima puntata interlocutoria, per “100 di questo giorno” ci si aspettava una crescita che non è avvenuta. Anzi!! Il clip show con la programmazione delle teche di Mediaset è peggiorato giorno dopo giorno, fino ad intaccare il riscontro dell’importante “Stasera Italia“, che ha il compito di lanciare la programmazione della rete in prima serata.
RISCONTRO PROGRAMMAZIONE PRESERALE DI RETE 4
N.B.: dati espressi con due valori, audience media in migliaia e share del programma
Si è subito decisi di correre ai ripari, asportando con precisione chirurgica il programma dal preserale di Rete 4 e sostituendolo, per il momento, con un allungo di Tempesta d’amore, in attesa di una nuova linea da seguire.
Ecco quindi come apparirà la griglia di Rete 4 da lunedì 16 dicembre.
- 18.30 Tempesta d’amore
- 18.55 Tg4 della sera
- 19.30 Tempesta d’amore
- 20.30 Stasera Italia
Personalmente continuo a pensare che l’idea di programmare una striscia del genere, incentrata sul glorioso passato delle reti Mediaset, fosse una scelta sensata. Ma comprendo che un programma sotto al 2%, in una fascia oraria di pregio per gli investitori, non possa avere un destino migliore.
Nell’attesa che passino le vacanze, come vedreste lo spazio che intercorre tra il Tg4 e Stasera Italia? Liberate la fantasia: tornano i “Fanta Palinsesti” di “Zona Franca”.