Crea sito
Tuttalativu.it

100 volte Franca Valeri!!! La tv festeggia le cento candeline dell’attrice e sceneggiatrice di cinema e teatro

100 volte Franca Valeri

100 volte Franca Valeri

La tv festeggia il centesimo compleanno di Franca Valeri

100 anni con Franca Valeri, la brillante artista, pietra miliare dei nostri cinema, teatro e tv. In occasione del centesimo compleanno, tutta la televisione commemorerà l’evento con appuntamenti ad hoc. Da questa sera a tutto il 31 luglio, Rai, Mediaset, La7 dedicheranno una programmazione speciale all’attrice e sceneggiatrice di cinema e teatro.

Parte la Rai dalle 23.40 su RaiUno

Giovedì 30 luglio, alle 23.40 su Rai1, va in onda il documentario “Essere Franca” di Pino Strabioli e Fabio Masi. Franca Valeri è raccontata dai protagonisti dello spettacolo e della cultura come Dacia Maraini, Sabina Guzzanti, Luciana Littizzetto, Christian De Sica e tanti altri.

Nella giornata in cui l’attrice spegne 100 candeline, su tutte le reti radio e tv Rai storiche interviste, spazi dedicati e film che l’hanno vista protagonista.

Programmazione tv Rai dedicata a Franca Valeri

  • su Rai1, “Unomattina Estate” dedica ampio spazio alla ricorrenza
  • alle 8.30 su Rai Premium, il programma “A modo mio”, un’intervista intima realizzata da Memo Remigi nel 1977
  • su Rai Movie, alle 10.50, il film “Un eroe dei nostri tempi”, il film di Mario Monicelli con Alberto Sordi e Franca Valeri
  • alle 12.20 su Rai Movie, il film “La ragazza del palio”, uno dei film più amati dalla Valeri, con Vittorio Gassman
  • Su Rai1, “La vita in diretta estate”, il ricordo della lunga carriera dell’artista
  • alle 15.30 su Rai3, l’incontro del 2014 con Pino Strabioli per il programma “Colpo di scena”

100 volte Franca Valeri

  • su Rai Storia, “Il giorno e la storia” ripercorre la vita e la carriera della Valeri (in onda venerdì 31 luglio alle 5.30, alle 8.30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.10)
  • su Rai5, l’omaggio all’attrice è iniziato il 20 luglio. Alle 21.15, “In scena Franca Valeri”, di Francesco D’Arma e Barbara Pozzoni prodotto da Rai Cultura
  • alle 21.20 su Rai Premium, il film cult “Gli onorevoli”, con Totò, Franca Valeri e Peppino De Filippo

100 volte Franca Valeri

Programmazione Radio Rai dedicata a Franca Valeri

  • i canali Rai Radio si uniscono ai festeggiamenti: su Rai Radio1 il giorno del centenario tutti i programmi ripropongono alcuni sketch e momenti cult della carriera di Franca Valeri, a partire dalle 7.30 con “Radio anch’io”. Su Rai Radio2 all’interno del programma “Soggetti Smarriti” alle 7.45, con Marco Marzocca e Francesco Vercillo, andrà in onda un audio della celebre Signora Cecioni. Radio 3 suite, insieme a tutta Rai Radio3, farà gli auguri a Franca Valeri in apertura di “Panorama”, con ricordi e materiale d’archivio, mentre alle 23.20 del 31 luglio all’interno di Radio3 Suite verrà mandato in onda uno speciale realizzato dall’attrice nel 1958 per la radio con una carrellata di figure femminili, accompagnato da una riflessione della Valeri sulle donne

100 volte Franca Valeri

  • sabato 1 agosto, alle 15.00 su Rai3 il film “Il segno di Venere”, diretto da Dino Risi con Sophia Loren, Vittorio De Sica e Alberto Sordi
  • su RaiPlay, una ricca antologia delle sue partecipazioni televisive, da “Teatro 10” a “Studio ‘80”. Inoltre, sono disponibili anche due contenuti integrali delle Teche Rai del 1959 e del 1974. Ma anche alcuni film che l’hanno vista protagonista. Tra questi, “I motorizzati” di Camillo Mastrocinque con Nino Manfredi, Ugo Tognazzi e Walter Chiari

(Fonte comunicato Rai Ufficio Stampa)


Mediaset, con Cine34 dedicato a Franca Valeri

100 volte Franca Valeri

Venerdì 31 luglio, a partire dalle ore 20.55, la rete tematica Cine34 propone una doverosa serata-omaggio in occasione del centesimo compleanno della grandissima Franca Valeri. La rete tematica Mediaset dedicata al cinema italiano apre le danze con uno speciale a cura della giornalista del Tg5 Anna Praderio.

Oltre a interviste di repertorio alla stessa Valeri, sono presenti i contribuiti di cinque donne del cinema italiano. Interverranno Paola Cortellesi, Anna Foglietta, Geppi Cucciari, Paola Minaccioni e Piera Detassis (che, in qualità di presidente dei David di Donatello, ha assegnato a Franca il David alla carriera).

100 volte Franca Valeri

  • Alle 21.10, spazio a “Parigi o cara”, titolo considerato un autentico cult movie e uno dei film più camp della commedia all’italiana. Diretto da Vittorio Caprioli, scritto e interpretato da Franca Valeri e dallo stesso Caprioli, vede la festeggiata nel suo ruolo più iconico: quello della “signorina romana”. Delia Nesti è una prostituta snob, precisa e tirchia, che alterna il lavoro sulla strada a quello in casa.
  • A seguire arriva un altro cavallo di battaglia della Valeri: “Il bigamo”. In compagnia di Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica, Memmo Carotenuto (Nastro d’argento come miglior attore non protagonista), Marisa Merlini, Giovanna Ralli, Carlo Mazzarella, Salvo Randone, Enzo Garinei e Ave Ninchi. Diretti da Luciano Emmer, la Valeri interpreta mirabilmente una nubile attempata, che cerca di incastrare un uomo piacente.

(Fonte comunicato stampa QUI Mediaset)


La7 festeggerà Franca Valeri con “Piccola Posta” (1955)

100 volte Franca Valeri

Venerdì 31 luglio, alle 14.20 su La7, Tanti auguri Franca Valeri. La rete ammiraglia del gruppo Cairo programma il film del 1955 “Piccola Posta”. Una pellicola di Steno, con Alberto Sordi, Franca Valeri, Peppino De Filippo, Anna Maria Pancani, Sergio Raimondi. Soggetto e sceneggiatura curati da Steno, Lucio Fulci e Sandro Continenza. Per la critica, «Franca Valeri, che costruisce i suoi personaggi osservandoli dal vivo e isolandone con molta efficacia i tic, coniuga, in Piccola posta, coppie di sostantivi inglesi creando neoformazioni linguistiche: “A noi donne intellettuali piacciono questi Brando-Type, questi Muscle-Boys”».