Tuttalativu.it

Presentato il day-time di #Rai1: nessuna novità, solo conferme visti i buoni risultati

In queste ore la Rai ha presentato alla stampa i programmi che vedremo in day-time, ovvero durante la giornata, su Rai1 da lunedì. Nessuna novità, tutte conferme, visti i buoni ascolti. Andiamo allora a ricapitolare il tutto, con le dichiarazioni dei protagonisti, riprese da Repubblica:

Stefano Coletta, direttore Rai1: “Sono fiero della qualità che questi volti hanno portato nei programmi, non è stato facile combinare il registro creativo con la tutela della salute. E’ stato un anno difficile per tutti, sono orgoglioso di loro, la mia idea di portare tutti giornalisti a presidiare le fasce orarie è stata importante. Ho voluto che ci fossero conduttori con la capacità di stare al passo con gli accadimenti. Vogliamo fare servizio pubblico, l’innovazione è il mio antidepressivo. In tre anni a Rai3 abbiamo prodotto 50 nuovi titoli. Unomattina e La vita in diretta sono i marchi più longevi, il cardine dell’identità del primo canale rispetto al quale si possono inserire novità. Sono arrivato a Rai1 con la tenacia di innovare le morning news ma non ci sono riuscito, mettere insieme rete e telegiornale non è facile, ma vogliamo intervenire dal punto di vista autoriale, lo farò a gennaio”

La giornata partirà con Unomattina, condotto da Monica Giandotti (“Quest’anno è significativo per la fiducia, sarà inevitabile parlare di Covid. Nella prima parte staremo sulla stretta attualità, nella seconda ci sarà l’approfondimento e poi nel finale rinascimento e bellezza”) e Marco Frittella (“La collaborazione con il Tg1 è unica, abbiamo affrontato un anno difficile”). A seguire Storie Italiane  con Eleonora Daniele (“Tante madri seguono il programma, ci siamo occupati di bullismo e anche di salute, continueremo a occuparci anche di Covid”).

Alle 12 appuntamento con E’ sempre mezzogiorno condotto da Antonella Clerici (“Sal De Riso preparerà torte con dedica, che verranno recapitate nelle case, racconteremo la provincia e ci sarà un clima giocoso”) e poi, dopo il Tg1, Oggi è un altro giorno con Serena Bortone (“Continueremo a intervistare personaggi famosi, stiamo studiando una rubrica sui rapporti coniugali”)

Il pomeriggio si chiuderà con La vita in diretta, condotto da Alberto Matano (“Avremo una squadra di inviati ancora più forte, andremo dove succedono gli avvenimenti, manterremo la parte finale con gli ospiti seduti al tavolo”).