Tuttalativu.it

Ad aprile chiude il #Tg8, stesso destino per #OgniMattina: l’esperimento di Sky è fallito: perché? L’analisi

Partiamo da questa immagine: è la conferenza stampa di presentazione di Ogni MattinaTg8, i due nuovi progetti di Sky per il canali neogeneralista Tv8. Dopo più di un anno e mezzo, si può dire che l’esperimento è fallito.

Ad aprile, infatti, il telegiornale dovrebbe chiudere (secondo TvBlog). Va in onda in un’unica edizione, a mezzogiorno, tra le due parti di Ogni mattina, programma d’informazione condotto da Adriana Volpe e fino a gennaio anche da Alessio Viola. Anche la rivoluzione avvenuta qualche mese fa, eliminando la cronaca e lasciando solo gossip e cronaca rosa non ha funzionato.

E’ evidente che anche Ogni mattina chiuderà, forse al termine della stagione, forse prima. In ogni caso l’esperimento è fallito. Viene da chiedersi, perché? Per quanto riguarda il programma, “copiare” Rai1 Canale5 non è una buona idea, considerando che il poco pubblico che c’è la mattina va dove sa, dove conosce, dove è abituato ad andare.

Il telegiornale era l’unica cosa che potevano continuare a fare, magari aumentando le edizioni, ma del resto, visti gli ascolti, non ne vale la pena. Basta fare un simulcast con SkyTg24 ed è fatta, zero costi e ascolti paraddossalmente più alti. In prima serata proporre show come Italia’s got talent va bene, il problema è che è l’unica cosa che funziona, oltre allo sport. Per la verità anche Guess my age, 4 ristoranti e poco altro vanno bene, ma non sarà troppo poco?