#AffariTuoi surclassa #Striscia la notizia anche nel target commerciale. Urge una riflessione in quel di Mediaset, anche se immagino che ora punteranno tutto sul target ‘amici del Gabibbo’

Affari Tuoi surclassa Striscia anche nel target commerciale

Affari Tuoi surclassa Striscia anche nel target commerciale

Sembra ironico ma NON lo è: proprio Affari Tuoi surclassa Striscia, persino nel target commerciale tanto caro a Cologno. Da anni diciamo che Striscia la notizia è ormai anacronistico e che, televisivamente parlando, è agli sgoccioli. Ma di parere diverso è sempre stata Mediaset che ha cercato di gettare fumo negli occhi, vantando la vittoria nel target commerciale, tanto caro agli investitori. Tuttavia, se con Soliti Ignoti si era trovato un equilibrio, seppur sempre a vantaggio di Rai1, a stracciare le vesti al Gabibbo è arrivato dal passato un vecchio “amico” di Antonio Ricci.

Parliamo proprio di quel programma che, portato al successo da Paolo Bonolis, negli anni è stato attaccato allo sfinimento da Antonio Ricci. E se la prima battaglia sembrava l’avesse portata a casa il papà di Striscia, le cose sono andate diversamente con questo ritorno in grande stile del gioco dei pacchi. Non apprezzare un game che punta tutto sul caso come se fosse un gioco d’azzardo, siamo tutti d’accordo. Così come non possiamo non nascondere il disappunto sulla strana casualità dei pacchi rossi. Tuttavia, Amadeus ha fatto un gran lavoro di restyling, regalando al pubblico un nuovo successo.

Quanto è accettabile un access prime time così calato negli ascolti?

Ormai da giorni il programma calamita nell’access prime time oltre i 5 milioni di spettatori. E sappiamo tutti quanto sia importante quella fascia oraria. Non solo parliamo di un segmento che quasi sempre contiene il minuto d’oro, ossia il minuto più visto nell’arco delle 24 ore. Parliamo anche si una fascia oraria che, se ben strutturata, offre la volata alla prima serata, quella in cui vengono dirottati i maggiori investimenti, sempre apprezzata dagli investitori. Proprio per questo motivo non c’è più tempo per Mediaset di continuare ad inventare nuovi target per uscire dall’impasse. Ora o mai più!!

Non ha senso fare le pulci ad altre fasce o sottolineare il basso riscontro di ‘Un altro domani’ o della fiction di turno in prime time. In tv tutto è collegato. Mantenere un programma in access che di tanto in tanto ha una fiammata, ma che non vince una sfida da tempo immemore, oggi non è più una strada percorribile. Per il pubblico c’è scelta anche tra le tv free to air, oltre che sulla tv a pagamento. Attenzione, però, a non commettere sempre gli stessi errori, anche perché Striscia non sarà ucciso da Amadeus. Da anni ci pensa la stessa Mediaset a perpetrare questo crimine, avendo confuso il reale significato della parola striscia.

Affari Tuoi surclassa Striscia anche nel target commerciale