Al Grande Fratello, prossimamente su Canale5, si annunciano vip di “alto profilo” e compaiono finalmente volti almeno noti al pubblico

Al Grande Fratello si annunciano vip di “alto profilo”

Al Grande Fratello si annunciano vip di “alto profilo”

A cura di Giovanni Maglio – È tra le novità più attese di ogni stagione televisiva: stiamo parlando del Grande Fratello. Quest’anno con la versione originale che ha permesso agli italiani di conoscere il genere reality nel 2000. Era dal 2019 che il format classico non andava in onda sui teleschermi di Canale5. Come le sue ultime due edizioni condotte da Barbara D’Urso, a varcare la soglia della porta rossa vedremo un cast misto. Ci saranno sia personaggi già noti che persone sconosciute al pubblico.

Proprio sul fronte VIP, ricordiamo bene le parole proferite durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Mediaset. Pier Silvio Berlusconi annunciò che il cast avrebbe avuto nomi di “alto profilo”. Nel corso delle settimane, sono stati fatti tantissimi nomi, da Fiordaliso a Justine Mattera, passando per le sorelle Brigitta e Benedicta Boccoli fino a Samira Lui, ex-professoressa de “L’Eredità”. Tuttavia ieri Davide Maggio e TV Blog hanno annunciato tre concorrenti VIP che avrebbero già firmato il contratto per entrare nella Casa.

I nomi dei VIP confermati

Parliamo del personaggio televisivo Giampiero Mughini, della regina delle telenovelas Grecia Colmenares e di Alex Schwazer, campione olimpico di Pechino 2008. Certamente non stiamo parlando di “alti profili” come millantava la Mediaset ma sicuramente è stata cambiata la marcia. Infatti, abbiamo tre personaggi che sono almeno conosciuti dagli italiani (anche dai giovani che ricordano gli scontri di Mughini con Sgarbi al Maurizio Costanzo Show, o la partecipazione della Colmenares all’isola 2019).

In ultimo non possiamo non lanciare un occhio alle pagine Wikipedia che tanto furono oggetto di contesa nel GF Vip 6. Attualmente (considerando solo questi tre personaggi che sembrano essere ufficiali) il 100% dei concorrenti VIP possiede una pagina Wikipedia. L’anno scorso la percentuale è stata la più bassa della storia della versione VIP (37%), nel 2022 era il 51%, nel 2021 al 61%, mentre nel GF VIP 1 arrivava addirittura al 78%.

Curva quindi calante con il passare delle edizioni, dovuto ad una spending review che sicuramente ha ridotto il numero di personaggi noti al grande pubblico, assoldando un esercito di influencer. Questo è un segnale positivo per Mediaset che toglie spazio a personaggi alla ricerca di notorietà, in un programma che dovrebbe esaltare i noti. Questo consente, però, di fare una riflessione doverosa, affinché Mediaset accolga nei suoi programmi giovani noti che meriterebbero sicuramente spazio in una tv sempre più anziana, non fosse altro che per offrire un ricambio generazionale quando arriverà il momento.