Tuttalativu.it

Alberto Dal Sasso di Nielsen: si torna ai livelli pre covid19, con un lieve incremento per la pubblicità rispetto ai primi otto mesi del 2019

Alberto Dal Sasso di Nielsen sulla pubblicità che torna in positivo

Alberto Dal Sasso di Nielsen: si torna ai livelli pre covid19, con un lieve incremento per la pubblicità rispetto ai primi otto mesi del 2019

Arrivano le parole del Dott. Alberto Dal Sasso di Nielsen in riferimento all’andamento del mercato pubblicitario in Italia. In Italia, il mese di agosto chiude sugli stessi livelli del 2020. La raccolta pubblicitaria dei primi otto mesi arriva a segnare +21,3%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gennaio-agosto si attesta a +21,9%.

Ormai, l’andamento del mercato pubblicitario, dalla fine del 2020 dimostra una crescita a doppia cifra che si è consolidata nei primi mesi del 2021, in cui è arrivata una crescita poderosa. Seguono le parole del Managing Director di Nielsen, dottor Dal Sasso. “Con il mese di agosto il mercato pubblicitario torna agli stessi valori del 2019, +0,1% sul periodo gennaio-agosto 2019. È stato recuperato completamente quanto perso nei primi 8 mesi del 2020“.

Poi continua dicendo: “Anche se il mese di agosto è poco significativo dobbiamo ricordare che il confronto falsato con il 2020 continua: le finali di Champions League – evento interessante come sempre per la nostra industry – si sono tenute tra il 15 e il 23 di agosto dello scorso anno, contribuendo alla ripresa vista in estate 2020, poi dimostratasi effimera. Il segno negativo del mese di agosto (-0,1%) è dovuto principalmente a questo. Nei prossimi mesi continuerà sicuramente il recupero come previsto da più parti.”