
Alle ore 19 sul Canale 20, Tigres vs Bayern Monaco
Il grande giorno è arrivato: oggi si assegnerà la coppa del Mondiale per club, competizione intercontinentale che vede sfidarsi le migliori squadre del mondo. Grande favorito, naturalmente, è il Bayern Monaco. Il tutto sarà trasmesso in diretta esclusiva sul Canale20 di Mediaset, di seguito il comunicato stampa con la sfida Tigres vs Bayern Monaco:
Oggi, giovedì 11 febbraio, in esclusiva assoluta su “20”, e in streaming su SportMediaset.it, la finale della «Coppa del Mondo per Club Fifa 2020» tra Tigres e Bayern Monaco. Messico contro Germania, Gignac contro Lewandowski. Ultimo atto del Mondiale per Club dall’esito apparentemente scontato, che potrebbe però riservare qualche sorpresa.
I messicani del Tigres, infatti, in semifinale hanno battuto contro i favori del pronostico i campioni della Copa Libertadores del Palmeiras. Grazie a una rete su rigore del loro bomber Andrè Pierre Gignac e si sono guadagnati il pass per la finale. Affronteranno la grande favorita per la vittoria finale: il Bayern Monaco. L’attaccante francese è in Messico dal 2015 e con il suo stipendio da 4,5 milioni di dollari l’anno. Con queste cifre, ha disintegrato il record di giocatore più pagato nella storia del campionato messicano.
Dall’altra parte tutto facile per i tedeschi, che in semifinale hanno battuto 2 a 0 gli egiziani dell’Al-Alhy grazie a una doppietta del fenomeno Robert Lewandowski. L’attaccante polacco viaggia a una media impressionante: in questa stagione ha già realizzato 31 gol in 31 partite, giocate in tutte le competizioni tra club e nazionale.
La storia della Coppa del Mondo per Club risale al 1960, quando ancora di chiamava Coppa Intercontinentale e metteva di fronte la squadra campione della Copa Libertadores e quella della Coppa dei Campioni. Due partite, andata e ritorno, fino al 1980, quando si decise di giocare una gara unica in campo neutro, a Tokyo. Poi, nel 2005, la decisione della FIFA di cambiare il nome del torneo trasformandolo in Mondiale per Club e ampliando il ventaglio di squadre, includendo i team leader degli altri continenti.
Fino a quel momento, il bilancio recitava 22 vittorie per il Sudamerica contro le 21 delle squadre europee. Oggi sono solo tre (con il San Paolo nel 2005, l’Internacional nel 2006 e il Corinthians nel 2012), i titoli conquistati dai sudamericani al Mondiale per Club, in diciassette edizioni. In cinque occasioni, il vincitore della Libertadores non ha neppure raggiunto la finale contro i rivali europei. La squadra che ha vinto più volte «Coppa del Mondo per Club», ça va sans dire, è il Real Madrid con ben sette successi.
Sulla rete diretta da Marco Costa, quindi, si decreta la vincitrice dell’edizione 2020, rinviata a quest’anno per la pandemia di Covid-19. Alle ore 16.00, infine, match tra le due eliminate alle semifinali, Palmeiras e Al-Ahly, che si giocano il gradino più basso del podio.
IL PROGRAMMA
FINALE 3°/4° POSTO: PALMEIRAS – AL-AHLY – ore 16 – Telecronaca di Pierluigi Pardo
FINALE: TIGRE – BAYERN MONACO – ore 19 – Telecronaca di Massimo Callegari e Aldo Serena