Tuttalativu.it

Annunciata la grande fusione tra #WarnerMedia e #Discovery: nasce un colosso di tv e streaming

Nel mondo in generale e in quello delle telecomunicazioni in particolare le alleanze sono importanti, anzi necessarie, per poter reggere il confronto con altri colossi, sopratutto dello streaming. Unirsi porta benefici a livello economico e di contenuti ed è quello che hanno fatto Discovery Warner Media in queste ore. Di seguito la notizia riportata dall’agenzia Ansa:

Il colosso Usa delle comunicazioni AT&T ha annunciato la fusione di WarnerMedia e Discovery, un’operazione da 43 miliardi di dollari che farà nascere un gigante dello streaming lanciando la sfida a Netflix e Disney. Dalle nozze tra WarnerMedia (a cui fanno capo anche la Cnn ed Hbo) e Discovery (che controlla tra le altre realtà Hgtv e il popolarissimo canale Own di Oprah Winfrey) nascerà quindi un gigante dello streaming e uno dei più grandi studio di Hollywood. La nuova società sarà guidata da David Zaslav, che per 14 anni ha guidato Discovery.

Andiamo a conoscere meglio le tre società coinvolte nell’accordo. L’American Telephone and Telegraph Incorporated, cioè l’AT&T Inc., è una compagnia telefonica statunitense con sedi anche in Gran Bretagna e Italia. Copre ben 127 Paesi del mondo con la sua rete di telecomunicazione. Nel 2018 viene completata la fusione tra AT&T e Warner con la società che acquisisce il nome di Warner Media, operante nel settore della televisione e del cinema.

La Warner opera in diveri ambiti, tra televisione, cinema, intrattenimento e sport, ha studi e case di produzione molto conosciuti. Tra i brand più importanti troviamo HBO, Warner Bros, The CW, Fandango, Cartoon Network, TBS, TNT, CNN Worldwide, BoingCartoonito (in Italia e Spagna partnership con Mediaset), Boomerang. Un vero e proprio colosso, così come Discovery, presente in tutto il mondo, tra cui anche l’Italia con ben dodici canali (tra cui Nove, Real Time e Eurosport) e piattaforme streaming come Discovery+, Eurosport Player GolfTv.

Discovery Italia fa parte di Discovery Network Europe, a sua volta parte del gruppo Discovery Networks Internazional, public company. Discovery Inc. opera in tutto il mondo con più di 140 canali disponibili in più di 40 lingue diverse, raggiungendo più di 1.5 miliardo di persone in 210 paesi. Tra i brand più importanti troviamo Discovery Channel e tanti altri, tra tv e streaming.