tv locali in crescita: Telenorba è la rete più seguita
Le tv locali sono presenti da decenni nel nostro paese e continuano ad assicurare un’informazione precisa, puntuale, vicina (in tutti i sensi) al territorio. L’emergenza sanitaria di questi mesi ha messo in evidenza l’importanza di esse, forse un po’ sottovalutata negli ultimi anni. A tal proposito, l’Osservatorio dello Studio Frasi ha condotto un’analisi molto interessante.
Una crescita non omogenea, con veri picchi per alcune tv locali
Un consumo in crescita, anche se a macchia di leopardo: è la fotografia degli ascolti delle tv locali nel primo semestre di quest’anno, messo a confronto dallo Studio Frasi con i primi sei mesi del 2019. In base ai dati Auditel (che misura audience media e contatti mensili di 199 emittenti locali), l’ascolto complessivo di tutte le locali italiane nei primi sei mesi del 2020 in media è aumentato del 35%, percentuale più alta della crescita complessiva del consumo di tv (+16%). Ma l’incremento non è omogeneo: non tutte le emittenti crescono e non in tutte le regioni. Val d’Aosta, Umbria e Lazio, per esempio, registrano un calo, mentre l’insieme delle emittenti locali visibili in Liguria raddoppia i propri ascolti. Seguono, in termini di incrementi dell’audience media, Veneto, Friuli, Marche, Calabria e Puglia, tutte con crescite superiori al 40%.
La classifica delle tv locali nel primo semestre 2020
Nella classifica generale la più seguita tra le locali è la pugliese Telenorba (che tra l’altro si appresta a far partire il Radionorba Battiti Live, l’evento più importante dell’estate), seguita dalla sarda Videolina. Ma per comprendere il ‘peso’ delle locali vanno considerate le peculiarità delle diverse regioni (densità di popolazione e caratteristiche orografiche) e gli ascolti prodotti dalle altre reti. Solo in 6 regioni su 20 – rileva ancora lo Studio Frasi – un’emittente locale rientra tra i primi 15 canali più seguiti: in Liguria Primo Canale; in Veneto Antenna tre Veneto; Canale 21 in Campania; TeleMolise in Molise; Telenorba in Puglia; Videolina in Sardegna.
Durante il lockdown, tv locali in crescita: Telenorba al top
Tutte emittenti che hanno visto crescere i loro ascolti e il numero dei contatti nella media mensile tra gennaio-giugno 2020 e lo stesso periodo del 2019 e che hanno raggiunto il top durante il lockdown: in particolare, tra marzo e maggio Antenna3 Veneto, Telemolise e Primo Canale hanno quadruplicato e triplicato i loro ascolti e raddoppiato i contatti. Francesco Silato, responsabile dello Studio Frasi osserva: “Non sono tuttavia tutte le tv locali ad avere goduto dell’attenzione dei propri pubblici, segno che il sistema di mantenimento di queste emittenti va rivisto e perfezionato”