#AscoltiTV 11 novembre 2022 Digitali Native: Rai vs Mediaset. Alla scoperta delle digitaline, nate come nicchia e divenute una realtà consolidata

AscoltiTV 11 novembre 2022 Digitali Native: Rai vs Mediaset

AscoltiTV 11 novembre 2022 Digitali Native: Rai vs Mediaset

Nate per accontentare i gusti di chi si allontanava man mano dalla tv tradizionale, oggi la tv digitale nativa rappresenta l’ago della bilancia nella sfida tra i più grandi broadcaster italiani e internazionali. Tante volte, nelle sfide quotidiane ci siamo chiesti quali fossero i veri valori in campo tra le digitalina Rai e Mediaset. Partiamo dalla Rai vs Mediaset, ma non escludiamo la possibilità di pubblicare in futuro anche Warner Bros. Discovery, Sky, La7, Viacom o la stessa Tv2000.

Oggi è arrivato il momento di sfatare questo tabù… Solitamente gli altri siti propongono le classifiche mensili per comprendere qual è la rete più seguita e qual è il fanalino di coda. Noi vogliamo proporre, di tanto in tanto, tutte le digitali native divise per gruppo, dalla prima all’ultima, lasciando al lettore la possibilità di operare i confronti del caso. All’interno di questa rubrica, ci permetteremo semplicemente di rilevare piccole note a margine, annotando alcuni spunti di riflessione che possano servire al lettore.

AscoltiTV 11 novembre 2022 Digitali Native: le reti kids e le tematiche cinematografiche

Partiamo da un dato sconvolgente che riguarda la reti kids, con Rai YoYo che guida la classifica, avendo, però, fagocitato l’altra rete kids della Tv di Stato, Rai Gulp. Non è accaduto lo stesso nel gruppo Mediaset, in cui Boing e Cartoonito si rivolgono rispettivamente ai giovanissimi e ai bambini in età prescolare. Tuttavia, anche qui i numeri sono fortemente ridimensionati al punto da dover fare una riflessione sulla necessità di mantenere delle tematiche kids che, evidentemente, sono fortemente frammentate tra i vari gruppi televisivi.

Dalle reti kids alle tematiche cinematografiche

All’interno della tabella, la vincitrice assoluta è IRIS, che batte di un soffio Rai Premium. Quest’ultima è un’autentica rivelazione per chi Vi scrive, non dimenticando che tra le digitali Mediaset il competitor è Mediaset Extra senza live del GFvip, ai tempi ancorata sotto al mezzo punto di share. Il contenuto cinematografico resta la proposta maggiormente offerta anche da altre digitali native di tipo semi generalista. In Rai, vediamo come da anni l’offerta avviene tramite Rai Movie. Ma da un paio di anni, anche Rai 4 ha sostituito la serialità con pellicole cinematografiche, togliendo pubblico alla tematica.

AscoltiTV 11 novembre 2022 Digitali Native: le reti all news

Un’altra leggenda metropolitana sfatata è la forte differenza di pubblico tra Rai News 24 e TgCom24. Le due reti tematiche dedicate alle news raccolgono mezzo punto di share nell’arco delle 24 ore, con lieve prevalenza per la Tv di Stato. Il terzo incomodo è Sky Tg 24 che resta il competitor da battere, non molto lontano dalle due reti all news presenti sul digitale terrestre. Per entrambe, la roccaforte resta la prima mattina dalle ore 7 alle ore 12, nonostante l’informazione sia un genere inflazionato in quanto proposto anche dalle reti generaliste. Evidentemente resta un appuntamento irrinunciabile per gli italiani, prima di recarsi a scuola o al lavoro.

AscoltiTV 11 novembre 2022 Digitali Native: Rai vs Mediaset