#AscoltiTV 31 gennaio 2023 · Digitali Native: Rai vs Mediaset & Co.. Alla scoperta delle digitaline, nate come nicchia, diventate ormai una realtà

AscoltiTV 31 gennaio 2023 · Digitali Native: Rai, Mediaset e…

AscoltiTV 31 gennaio 2023 · Digitali Native: Rai vs Mediaset

Nate per accontentare i gusti di chi si allontanava man mano dalla tv tradizionale, oggi la tv digitale nativa rappresenta l’ago della bilancia nella sfida tra i più grandi broadcaster italiani e internazionali. Tante volte, nelle sfide quotidiane ci siamo chiesti quali fossero i veri valori in campo tra le digitaline Rai e Mediaset. Partiamo dalla Rai vs Mediaset, ma non ci risparmiamo anche pubblicando le reti più rappresentative Warner Bros. / Discovery, Sky, Sportitalia o la stessa Tv2000.

AscoltiTV 31 gennaio 2023 · Digitali Native: Rai vs Mediaset & Co. Alla scoperta delle digitaline, nate come nicchia, diventate una realtà

AscoltiTV 31 gennaio 2023 Digitali Native Rai vs Mediaset e…

Un interessante confronto quello di martedì 31 gennaio, ultimo giorno del primo mese del 2023. Bella sfida tra le reti ammiraglia con film in prima assoluta e le fasi finali della Coppa Italia. Ma tanti spettatori anche sulle cadette con la sfida Le Iene vs Bommerissima e i talk politici su RaiTre, Rete4 e La7. Ciononostante, tantissima gente ha scelto si seguire le digitali native di Mediaset, forse le più complete come genere televisivo. La regina delle digitali native è senza dubbio Mediaset Extra con la diretta H24 del GFvip. Ovviamente in questi confronti sono escluse Tv8 e Nove che sono in una posizione privilegiata nella LCN, diventando rispettivamente le reti ammiraglia di SKY e Warner Bros. / Discovery.

La forza delle tematiche cinematografiche anche nel weekend

Rai Premium è la digitale nativa vincente nel gruppo Rai. Da notare quanto zavorrino il dato generale reti come Rai Gulp e Rai Scuola, fanalini di coda. Ottimo risultato per l’altra rete Kids targata Rai che ormai è riuscita a fagocitare tutto il pubblico dei giovanissimi. Sia TV8 che Cielo riescono a portare a casa buoni frutti, così come accade per Nove e Real Time, quest’ultima divenuta l’ombra di quello che era fino ad alcuni anni fa. Piccola chicca l’aggiunta delle migliori reti digitali native come Sportitalia e TV2000. Tra le reti all news, sottolineo l’equità tra Rai News 24 e TgCom 24, con la rete Rai che ha perso tantissimo pubblico rispetto ai fasti di alcuni anni fa, ma anche rispetto ai soliti dati. Lo stesso non può dirsi per Mediaset che riesce a reggere al meglio con TgCom 24.