#AscoltiTV 6 febbraio 2023 · Digitali Native: Rai vs Mediaset & Co.. Alla scoperta delle digitaline, nate come nicchia, diventate ormai una realtà

AscoltiTV 6 febbraio 2023 · Digitali Native: Rai, Mediaset e…

AscoltiTV 6 febbraio 2023 · Digitali Native: Rai vs Mediaset

Nuovo appuntamento con gli AscoltiTV di ieri 6 febbraio 2023, digitali native Rai e Mediaset, oltre ad un focu speciale sul gruppo Warner/Discovery. Nate per accontentare i gusti di chi si allontanava man mano dalla tv tradizionale, oggi la tv digitale nativa rappresenta l’ago della bilancia nella sfida tra i più grandi broadcaster italiani e internazionali. Tante volte, nelle sfide quotidiane ci siamo chiesti quali fossero i veri valori in campo tra le digitaline Rai e Mediaset. Partiamo dalla Rai vs Mediaset, ma non ci risparmiamo anche pubblicando le reti più rappresentative Warner Bros. / Discovery, Sky, Sportitalia o la stessa Tv2000.

AscoltiTV 6 febbraio 2023 · Digitali Native: Rai vs Mediaset & Co. Alla scoperta delle digitaline, nate come nicchia, diventate una realtà

AscoltiTV 6 febbraio 2023 Digitali Native Rai vs Mediaset e…

Un interessante confronto quello di lunedì 6 febbraio, con il confronto tra le reti kids Rai, Mediaset e la più seguita di Discovery. Partiamo dalla prima serata in cui le reti generaliste Rai e Mediaset riescono a calamitare l’80% dei telespettatori italiani. Tante proposte diverse con la Rai che riesce a spuntarla dosando generi diversi tra la rete ammiraglia e le due cadette. Mediaset tiene testa, ma perde la sfida con il maggior competitor. Regina delle digitali native è Rai Premium, riuscendo a raggiungere l’1,43% di share nelle 24 ore. A distanza ravvicinata troviamo IRIS con l’1,39% di share, ottenuto grazie a un prime time forte. Ovviamente in questi confronti sono escluse Tv8 e Nove che sono in una posizione privilegiata nella LCN, diventando rispettivamente le reti ammiraglia di SKY e Warner Bros. / Discovery.

AscoltiTV 6 febbraio 2023 · Digitali Native: Rai vs Mediaset & Co. Alla scoperta delle digitaline, nate come nicchia, diventate una realtà

La forza delle tematiche cinematografiche anche nel weekend

Come anzidetto, diventa interessante il confronto tra le reti kids Rai. Notare come la rete prescolare Rai, YoYo, la spunti su tutte, mentre è interessantissimo il dato ottenuto da FRISBEE che supera si Boing che Cartoonito. Nove si mantiene costante, mentre Real Time funziona benissimo in seconda serata. Interessante il riscontro di DMAX e di Food Network, quest’ultima con un insospettabile 0,56% di share nelle 24 ore. Giallo è costante, ma non riesce a performare ai livelli di TopCrime. Funziona benissimo la maratona della serie cult anni 80, V-Visitors su Warner TV che, tuttavia, è un disastro in daytime, specie al mattino.