AscoltiTV 6 febbraio 2023 · Digitali Native: Rai, Mediaset e…
Nuovo appuntamento con gli AscoltiTV di ieri 6 febbraio 2023, digitali native Rai e Mediaset, oltre ad un focu speciale sul gruppo Warner/Discovery. Nate per accontentare i gusti di chi si allontanava man mano dalla tv tradizionale, oggi la tv digitale nativa rappresenta l’ago della bilancia nella sfida tra i più grandi broadcaster italiani e internazionali. Tante volte, nelle sfide quotidiane ci siamo chiesti quali fossero i veri valori in campo tra le digitaline Rai e Mediaset. Partiamo dalla Rai vs Mediaset, ma non ci risparmiamo anche pubblicando le reti più rappresentative Warner Bros. / Discovery, Sky, Sportitalia o la stessa Tv2000.
AscoltiTV 6 febbraio 2023 Digitali Native Rai vs Mediaset e…
Un interessante confronto quello di lunedì 6 febbraio, con il confronto tra le reti kids Rai, Mediaset e la più seguita di Discovery. Partiamo dalla prima serata in cui le reti generaliste Rai e Mediaset riescono a calamitare l’80% dei telespettatori italiani. Tante proposte diverse con la Rai che riesce a spuntarla dosando generi diversi tra la rete ammiraglia e le due cadette. Mediaset tiene testa, ma perde la sfida con il maggior competitor. Regina delle digitali native è Rai Premium, riuscendo a raggiungere l’1,43% di share nelle 24 ore. A distanza ravvicinata troviamo IRIS con l’1,39% di share, ottenuto grazie a un prime time forte. Ovviamente in questi confronti sono escluse Tv8 e Nove che sono in una posizione privilegiata nella LCN, diventando rispettivamente le reti ammiraglia di SKY e Warner Bros. / Discovery.
La forza delle tematiche cinematografiche anche nel weekend
Come anzidetto, diventa interessante il confronto tra le reti kids Rai. Notare come la rete prescolare Rai, YoYo, la spunti su tutte, mentre è interessantissimo il dato ottenuto da FRISBEE che supera si Boing che Cartoonito. Nove si mantiene costante, mentre Real Time funziona benissimo in seconda serata. Interessante il riscontro di DMAX e di Food Network, quest’ultima con un insospettabile 0,56% di share nelle 24 ore. Giallo è costante, ma non riesce a performare ai livelli di TopCrime. Funziona benissimo la maratona della serie cult anni 80, V-Visitors su Warner TV che, tuttavia, è un disastro in daytime, specie al mattino.