Tuttalativu.it

#Canale5 ha trovato la quadra per la domenica: #DomenicaLive dalle ore 14 e #AvantiUnAltro… pure di sera, in prime time

Canale5 ha trovato la quadra per la domenica: Domenica Live dalle ore 14 e Avanti un altro… pure di sera, in prime time

Canale5 ha trovato la quadra con Domenica Live e Avanti un altro?

La domenica è tra i giorni più difficili della settimana. Un pubblico diverso rispetto al solito, una platea forse più ampia, le partite, le abitudini e quant’altro. Questo giorno per Canale5 andava benissimo fino a qualche anno fa, poi nell’ultimo periodo un po’ di difficoltà.

La difficoltà nasce dall’idea (intelligente) di ridurre Domenica Live al pomeriggio così da mandare in onda Live – Non è la d’Urso la sera, talk poco costoso che però ti garantisce ottimi ascolti. Ebbene, se Domenica Live ha resistito, le soap opera messe prima hanno un po’ arrancato, con dati non all’altezza della situazione, seppur a costi contenuti. Quanto a Live, invece, all’inizio gli ascolti erano davvero ottimi. Poi, però, nell’ultimo anno, in particolare nelle ultime settimane, si sono abbassati troppo, soprattutto in prima serata, motivo per cui si è deciso di interrompere l’avventura.

Da domenica scorsa, allora, Domenica Live è tornato dalle 14.40 e gli ascolti delle prime due puntate sono tutto sommato buoni. Non esaltanti, ma buoni, considerando i tanti mesi di pausa e il pubblico da riprendere e far riabituare. Ci vorrà tempo, ma gli ascolti sono destinati a crescere di ora in ora (già avviene) e di domenica in domenica. Da settembre, poi, l’impressione è che la diretta tornerà dalle 14, così da “chiudere il cerchio”, togliendo le soap e lasciando il pomeriggio nelle mani di Barbara D’Urso.

Ieri sera, intanto, è partito Avanti un altro…pure di sera! e gli ascolti sono stati grandiosi: più di 4 milioni di telespettatori, numeri importanti, che tra l’altro non si vedevano da parecchio alla domenica. In più il programma è riuscito anche a vincere la serata, ulteriore soddisfazione per Paolo Bonolis, Luca Laurenti e la loro “squadra”. Da qui la domanda: Canale5 ha trovato la quadra con Domenica Live al pomeriggio e Avanti un altro la sera? Le prossime settimane saranno indicative, ma l’esperimento (se così vogliamo chiamarlo) potrebbe continuare anche l’anno prossimo, lasciando il preserale a Gerry Scotti e magari a  Enrico Papi. Due, anzi tre, piccioni con una fava?