Queste ore per la Rai sono ricche di caos e difficoltà, per via dello sciopero sindacale dei dipendenti aziendali annunciato per una serie di motivi, come i troppi appalti esterni, la mancanza di una totale digitalizzazione, le sedi regionali trascurate e altro. Di prassi, situazioni di questo tipo creano “scompiglio” con molte variazioni di palinsesto, in più oggi è una giornata particolare, perché parte ufficialmente la nuova stagione.
Non a caso sono già saltati Unomattina, Storie italiane, Agorà, Elisir, I Fatti Vostri e le edizioni dei telegiornali (garantiti solo 5 minuti per le edizioni principali). Da capire cosa accadrà agli altri programmi, ovvero È sempre mezzogiorno, Oggi è un altro giorno, Ore14, Detto Fatto e La vita in diretta: per il momento sono confermati, in attesa di eventuali annunci contrari.
Unomattina e Storie Italiane sono stati sostituiti da due puntate speciali con ‘Il meglio di’, mentre nella mattinata di RaiTre è stato trasmesso un film con Jean-Paul Belmondo, recentemente scomparso. Una giornata da seguire.