Eleonora Andreatta lascia Rai Fiction, direzione Netflix Italia
Massimo Galanto di TvBlog lancia la bomba su Twitter e Fanpage continua con il risvolto che ne deriva. Una news che lascia davvero sconvolti gli amanti della fiction Rai. Dopo 25 anni di onorato servizio in Rai e 8 anni a rivoluzionare e fortificare Rai Fiction, la vera corazzata di RaiUno, Eleonora Andreatta lascia la direzione della sua amata creatura. Il suo ruolo sarà preso ad interim dall’Amministratore Delegato Fabrizio Salini.
Il vero colpo è arrivato subito dopo. A pochi minuti dall’annuncio dell’addio, Netflix ufficializza l’ingaggio di Tinny Andreatta come Vice Presidente delle Serie originali italiane, subito dopo Ilaria Castiglioni. Il comunicato di Netflix sottolinea come la scelta di una personalità come Andreatta sia una “conferma del crescente investimento della società nelle produzioni locali in tutta Italia”. L’Italia è il primo Paese ad avere la Presidenza tutta al femminile.
L’impegno di Tinny Andreatta con Netflix partirà a luglio. Guiderà il team che sviluppa e crea le serie originali italiane per il servizio di intrattenimento globale, e riporterà a Kelly Luegenbiehl, Vice Presidente delle Serie Originali EMEA per Netflix. Insomma, Rai Fiction dovrà ora imparare a camminare con le proprie gambe, perdendo una persona che ha dimostrato di saper curare anche il minimo dettaglio.
Per l’impegno profuso, auguriamo il meglio ad Eleonora Andreatta nella sua prossima avventura e, da spettatore, spero vivamente che chi seguirà dopo questa Direzione ad interim di Rai Fiction sia in grado di non farla rimpiangere. Sarà difficile ma non impossibile.