Tuttalativu.it

#Cine34 Mediaset: partenza col botto nel giorno dedicato a Fellini. Che sia l’ago della bilancia negli #ascoltitv?

Cine 34 Mediaset: partenza col botto. Casualità o missione compiuta?

Cine 34 Mediaset partenza col botto con la giornata dedicata a Fellini

Grande partenza per Cine 34 di Mediaset, la nuova rete tematica, tutta dedicata al cinema italiano. Una mission importante come quella di riscoprire il nostro cinema di ieri e di oggi, passando dal restauro di vecchie pellicole. Un modo come un altro per dare un contributo fondamentale al nostro cinema, come già avviene in altre parti del Mondo. Andando a scorrere i dati Auditel di ieri 20 gennaio 2020, giorno del debutto di Cine 34, saltano all’occhio dati importanti.

Cine 34 Mediaset partenza col botto con la giornata dedicata a Fellini

L’innesto di Cine 34 nei canali digitali nativi di Mediaset 

Con tutti i limiti del caso, considerando un solo giorno di programmazione, Cine 34 è riuscito a rafforzare il comparto delle reti digitali native di Mediaset. Tutto questo senza intaccare le altre reti, consegnando al gruppo delle digitali native dirette da Marco Costa un ascolto cumulativo (in prime time) di 2.253.000 telespettatori, pari all’8,56% di share. Questo dato si confronta con quello del cumulato delle reti digitali native Rai che totalizzano, nella stessa fascia oraria, quasi la metà, ovvero 1.255.000 telespettatori, pari al 4,77% di share. Partiamo dal dato certo che è quello di prima serata.

Cine 34 Mediaset partenza col botto con la giornata dedicata a Fellini

Cine 34 ha programmato la pellicola manifesto del cinema felliniano, Amarcord, in un filone di otto film nel centenario dalla nascita del regista italiano. Il film è stato seguito da 327.000 telespettatori, pari all’1,40% di share. Ampliando lo sguardo alle altre reti del gruppo, Italia 1, Iris, La 5 e 20, tutte programmavano pellicole cinematografiche di genere diverso. Nella tabella che segue, il riscontro Auditel ottenuto dalle cinque reti.

Cine34 Mediaset partenza col botto con la giornata dedicata a Fellini

Tabella pellicole dei canali Mediaset, nel prime time del 20/01/2020


(*) L’orario dei film è quello indicato sulla Guida TV ufficiale di Mediaset

Dalla tabella, si nota come l’arrivo di un nuovo canale tematico dedicato al cinema non penalizzi oltremodo quelli esistenti. Questo risultato è ottenuto andando a fare una distinzione all’interno dello stesso genere televisivo, strizzando l’occhio al proprio target di riferimento. Quale sarà, però, il riscontro di Cine 34 con una normale programmazione, in confronto alle altre reti del gruppo che soffrono da tempo la programmazione di serate cinematografiche? Mi riferisco in particolare a Canale 5 e Italia 2. Per il momento l’innesto sembra aver attecchito bene nel giardino dei canali di Mediaset. Ma in futuro occorrerà verificare se non sia giunto il momento di tagliare i rami secchi, oppure riconvertirli in qualcosa di nuovo.