CinemaTivu 3 settembre 2022: Viaggi di nozze, Il generale Dalla Chiesa, Trolls World Tour, Fuga da Alcatraz e La maschera di Zorro, tutti in tv

CinemaTivu del 3 settembre 2022: gli appuntamenti di questa sera…

CinemaTivu del 5 maggio 2022 · A Napoli non piove mai, Ladies in black, 10 giorni senza mamma, Jason Bourne e Apocalypto, in onda in prime time

Per la rubrica CinemaTivu del 3 settembre 2022, questa sera, tra le prime nove reti della LCN della tv italiana, addirittura cinque reti propongono un appuntamento con il cinema in tv. Parliamo di Rere4 che programma la commedia italiana cult “Viaggi di nozze” di e con Carlo Verdone. Seguono Canale5 con il film biografico “Il generale Dalla Chiesa” e Italia1 con la pellicola di animazione “Trolls World Tour“. Anche La7 programma un altro grande film con Clint Eastwood “Fuga da Alcatraz“. Infine Tv8 programma un altro cult del cinema statunitense, “La maschera di Zorro“. Ma andiamo a vedere le trame e le informazioni salienti dei tanti appuntamenti cinematografici della serata…

Viaggi di nozze (Ita, 1995) · Rete4

Una pellicola cult del 1995 diretta e interpretata da Carlo Verdone. Nel cast artistico, oltre al già citato protagonista, troviamo Veronica Pivetti, Claudia Gerini, Manuela Arcuri, Cinzia Mascoli, Gloria Sirabella.

Sinossi Una commedia divertente che ironizza sulle vicissitudini di tre coppie di novelli sposi dalla celebrazione dei matrimoni sino ai rispettivi viaggi di nozze. Ivano e Jessica cercano di ravvivare la loro unione già soffocata dalla routine in luna di miele; Raniero e Fosca si sposano con la benedizione della defunta moglie di lui, e Giovannino e Valeriana sono alle prese con problemi familiari…

Il generale Dalla Chiesa (Ita, 2007) · Canale5

Canale 5 ricorda la figura di Carlo Alberto Dalla Chiesa con la riproposizione della miniserie Il Generale Dalla Chiesa. Il film è diretto da Giorgio Capitani. Nel cast artistico troviamo Giancarlo Giannini, Stefania Sandrelli, Francesca Cavallin, Chiara Mastalli, Milena Mancini, Marco Vivio.

Sinossi L’omaggio alla figura del grande uomo di Stato – scomparso 40 anni fa nell’agguato di Via Carini, a Palermo – racconta la parabola di Carlo Alberto Dalla Chiesa, il cui tragico epilogo ha luogo alle 21 e 15 del 3 settembre 1982. L’A112 con a bordo il Generale e la moglie Emanuela viene affiancata da una BMW, dalla quale partono raffiche di AK-47. Nello stesso momento, la vettura con l’autista e agente di scorta viene affiancata da una motocicletta: un’altra scarica ferisce gravemente Domenico Russo, che morirà 12 giorni dopo...

Trolls world tour (Usa, 2020) · Italia1

Un film di animazione diretto da Walt Dohrn, con Anna Kendrick, Justin Timberlake, Ron Funches, Rachel Bloom, James Corden, Kelly Clarkson. La colonna sonora del film è prodotta da Justin Timberlake.

Sinossi Poppy e Branch vengono a conoscenza del fatto che la loro non è la sola tribù di troll esistente, ma che ve ne sono altre cinque sparse in vari angoli del mondo e ognuna di questa è dedicata a un genere musicale diverso, dal pop al country, dalla musica classica al rock. La regina Barb è intenzionata a far trionfare la musica rock sopra le altre sonorità e il mondo dei troll si trova in grave pericolo. Soltanto il coraggio di Poppy e Branch potrà evitare la catastrofe, in un’avventura che i due condivideranno con diversi amici alla scoperta di tutte le lande loro sconosciute...

Fuga da Alcatraz (Usa, 1979) · La7

Un pellicola del 1979 diretta da Don Siegel. Titolo originale “Escape From Alcatraz“, nel cast artistico troviamo Clint Eastwood, Patrick McGoohan, Roberts Blossom, Jack Thibeau, Fred Ward, Paul Benjamin.

Sinossi Frank Morris, reo di molte fughe dalle carceri statunitensi, viene trasferito al penitenziario di Alcatraz, famoso per le condizioni che vi rendevano impossibile le evasioni. Benchè di carattere chiuso, Morris fa alcune amicizie: Doc, il pittore timido che si taglia le dita di una mano quando gli tolgono il permesso di pitturare; Litmus, un italiano; il negro English che apprezza il nuovo arrivato e lo protegge, Charley, l’indeciso che non giungerà all’appuntamento della fuga. Frank, inoltre, ben presto dovrà rilevare la durezza del carcere speciale e la disumanità del suo direttore. Quando al penitenziario pervengono i fratelli Clarence e John Anglin, già conosciuti altrove, Morris si decide e propone un piano di fuga che viene minuziosamente realizzato…

La maschera di Zorro (Usa, 1998) · Tv8

Un film per tutta la famiglia, diretto nel 1998 da Martin Campbell, ormai divenuto un classico contemporaneo. Titolo originale “The Mask of Zorro“, nel cast artistico sono annoverati Antonio Banderas, Anthony Hopkins, Catherine Zeta-Jones, Stuart Wilson, Matt Letscher, L. Q. Jones.

Sinossi Tornato in Messico dopo anni di esilio volontario, il vecchio Don Diego de La Vega trova i suoi terreni in mano ad un usurpatore, che ha adottato anche sua figlia. Per riavere il tutto chiederà aiuto ad un giovane disposto ad indossare i panni di Zorro...

CinemaTivu del 3 settembre 2022 · Dati Auditel

Film in tv del 3 settembre 2022 AUDIENCE SHARE
Rete4: Viaggi di nozze 622.000 4,67%
Canale5: Il generale Dalla Chiesa 1.430.000 11,79%
Italia1: Trolls World Tour 344.000 2,38%
La7: Fuga da Alcatraz 610.000 4,39%
Tv8: La maschera di Zorro 358.000 2,80%

Appuntamento speciale, su Tuttalativu.it, con il live dei film presentati in queste brevi schede. Ricordiamo l’appuntamento in onda in prime time sulle tre reti Mediaset, La7 e Tv8 (per i live di CinemaTivu, clicca QUI). Detto questo, non resta che augurare a tutti i lettori una buona visione con la programmazione delle pellicole cinematografiche. Come sempre, potrete esprimere i vostri giudizi nell’area commenti di questo articolo.

CinemaTivu del 3 settembre 2022 · Viaggi di nozze, Il generale Dalla Chiesa, Trolls World Tour, Fuga da Alcatraz e La maschera di Zorro