CinemaTivu del 30 dicembre 2022 · Note d’amore, Alla ricerca di Dory, Johnny Stecchino, Forrest Gump, Conciati per le feste, rispettivamente in prima serata su Rai1, Rai3, Rete4, Italia1 e Tv8

CinemaTivu del 30 dicembre 2022: gli appuntamenti di questa sera…

CinemaTivu del 30 dicembre 2022

Per la rubrica CinemaTivu del 30 dicembre 2022, questa sera, cinque prime time sulle principali reti generaliste della televisione italiana accolgono un film. Partiamo dal film francese che programma Rai1, con la pellicola intitolata “Note d’amore“. A seguire, Rai3 programma il film di animazione, firmato dalla Disney, “Alla ricerca di Dory“. E ancora, Rete4 manda in onda un cult della commedia italiana di e con Roberto Benigni, “Johnny Stecchino“. Su Italia1 manda in onda un altro cult contemporaneo statunitense con protagonista Tom Hanks, “Forrest Gump“. Infine, Tv8 trasmette la divertente commedia americana “Conciati per le feste“. Ma andiamo a vedere le trame e le informazioni salienti dei due appuntamenti cinematografici della serata…

Note d’amore (Fra, 2018) · Rai1 (1ªtv)

Sinossi Mélodie lavora come assistente di produzione della signora Louvier per organizzare un concerto di Natale. A causa di uno sfortunato incidente il pianista si ferisce e Mélodie rischia di perdere il lavoro. L’unica soluzione è trovare un sostituto, il famoso Michael Grimaud, scomparso dalle scene da dieci anni. Se riuscirà a convincerlo a esibirsi in un concerto speciale, potrebbe ottenere un aumento. Ma ha solo tre giorni per farlo.  Mélodie partirà alla ricerca del misterioso pianista in un piccolo villaggio di montagna nelle Alpi austriache, dove Michael suona ancora il piano, ma solo nella taverna locale, e ha completamente abbandonato la musica classica. Mélodie con pazienza e creatività dovrà conquistare l’artista e convincerlo a risalire sul palcoscenico…

Alla ricerca di Dory (Usa, 2016) · Rai3

Sinossi Dory vive felicemente nella barriera corallina insieme a Nemo e Marlin: è passato un anno dall’avventura che ha cambiato le loro vite, quando si ricorda improvvisamente di avere una famiglia che forse la sta cercando. Dory, quindi, parte insieme ai suoi amici per una straordinaria avventura attraverso l’oceano che la condurrà fino al prestigioso Parco Oceanografico, in California: un acquario che è anche un centro di riabilitazione. Per riuscire a trovare sua madre e suo padre, Dory chiederà aiuto ai tre abitanti più stravaganti del Parco: Hank, un irascibile polpo che tenta continuamente la fuga, Bailey, un beluga convinto di avere un sonar difettoso, e Destiny, uno squalo balena miope…

Johnny Stecchino (Ita, 1991) · Rete4

Sinossi Dante fa l’autista d’uno scuolabus per ragazzi disabili: uno di loro, Lillo, è il suo unico amico. Dante è ingenuo e un po’ naif: a volte ruba per gioco qualche banana e, sempre senza malizia, truffa l’assicurazione, fingendo una menomazione alla mano destra. Una notte è investito da un’auto, una donna scende di corsa per soccorrerlo, anche se Dante non ha riportato nessun danno: dopo averlo fissato un po’, costei sviene. Qualche giorno più tardi, Dante incontra di nuovo Maria, bella e misteriosa, e se ne innamora. Lei gli cambia il nome in Johnny, gli disegna un neo sulla guancia, lo veste elegantemente, gli suggerisce il vezzo di masticare uno stecchino e poi lo porta fuori a cena…

Forrest Gump (Usa, 1994) · Italia1

Sinossi Forrest è un bambino vittima di bullismo a causa delle sue protesi alle gambe e dei suoi piccoli ritardi psichici. Sua madre cerca di motivarlo e la sua migliore amica lo spronerà a rincorrere il suo sogno, quello di diventare un corridore e giocatore di football al college. Il ragazzo diventerà un militare, incontrerà i più grandi personaggi della storia del cinema e della musica e crescerà sotto ogni punto di vista, pur essendo già adulto, seguendo le orme della sua cara madre…

Conciati per le feste (Usa, 2006) · Tv8

Sinossi Steve Finch ha una vera e propria passione per le tradizioni natalizie e il suo programma parte fin dal primo di dicembre, coinvolgendo anche tutta la famiglia. Durante le vacanze Buddy Hall e i suoi cari si trasferiscono nella casa antistante quella dei Finch ma, mentre le rispettive mogli e i gli stessi figli diventano amici, i due uomini iniziano ad avere divergenze sulle decorazioni e le luminarie a tema, dando inizio ad una “guerra” senza esclusione di colpi…

CinemaTivu del 30 dicembre 2022 · Dati Auditel

Film in Tv del 30 dicembre 2022 AUDIENCE SHARE
Rai1: Note d’amore 2.912.000 17,06%
Rai3: Alla ricerca di Dory 956.000 5,26%
Rete4: Johnny Stecchino 963.000 6,13%
Italia1: Forrest Gump 1.225.000 7,74%
Tv8: Conciati per le feste 365.000 2,10%

Appuntamento speciale, su Tuttalativu.it, con il live dei film presentati in queste brevi schede. Ricordiamo l’appuntamento in onda in prime time su Rai1, Rai3, Rete4, Italia1 e Tv8 (per i live di CinemaTivu, clicca QUI). Detto questo, non resta che augurare a tutti i lettori una buona visione con la programmazione delle pellicole cinematografiche. Come sempre, potrete esprimere i vostri giudizi nell’area commenti di questo articolo.