CinemaTivu: Harry Potter e i Doni della Morte Parte 1 (Usa/Uk 2010), con Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson, su Canale5

CinemaTivu, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 (Usa/Uk 2010)

Questa sera, in prime time su Canale5 è in programmazione la settima pellicola della saga del maghetto nato dalla penna di J. K. Rowling, “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1“. Un film del 2010 già passato tante volte in tv ma sempre seguito con grande interesse dal pubblico, come dimostrato dagli ascolti registrati negli appuntamenti delle scorse settimane.

CinemaTivu: Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 (Usa/Uk 2010), con Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson, in prime time su Italia1

Diretto da David Yates, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo. Ideato proprio nei primi anni novanta, Harry Potter e i Doni della Morte fu pubblicato nel 2007. Tradotto in 77 lingue, tra cui il latino e il greco antico, è la più popolare opera della storia dell’editoria mondiale, con 20 milioni di copie vendute solo nelle primissime ore, diventate poi 72 in pochi giorni. Warner Bros ha tratto un adattamento cinematografico diviso in due parti, tra il 2010 e il 2011.

CinemaTivu: Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 (Usa/Uk 2010), con Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson, in prime time su Italia1

Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 · Il cast

Nel cast artistico, tra gli altri, Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Helena Bonham Carter, Robbie Coltrane, Ralph Fiennes, Michael Gambon, Brendan Gleeson, Richard Griffiths, John Hurt, Rhys Ifans, Jason Isaacs, Bill Nighy, Alan Rickman, Fiona Shaw, Timothy Spall, Guy Henry, Imelda Staunton, David Thewlis, Warwick Davis, Tom Felton, Dave Legeno, Helen McCrory, Nick Moran, Peter Mullan, David O’Hara, Clémence Poésy, Natalia Tena, Julie Walters, Mark Williams e Bonnie Wright.

CinemaTivu: Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 (Usa/Uk 2010), con Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson, in prime time su Italia1

CinemaTivu · Breve trama

Dopo la tragica conclusione dell’ultimo anno scolastico, gli alunni di Hogwarts si accingono a tornare a scuola. Ma questo non sarà un anno come gli altri per Harry, Ron e Hermione che si preparano ad una pericolosissima missione: scoprire e distruggere il segreto dell’immortalità di Voldemort, gli Horcrux. Senza la guida dei loro insegnanti e senza la protezione del professor Silente i tre amici dovranno fare affidamento l’uno sull’altro.

CinemaTivu: Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 (Usa/Uk 2010), con Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson, in prime time su Italia1

Ma le Forze Oscure metteranno a repentaglio la loro amicizia! Nel frattempo il mondo dei maghi è diventato un posto pericoloso per tutti i nemici del Signore Oscuro: la guerra a lungo temuta è scoppiata e i Mangiamorte di Voldemort hanno preso il controllo del Ministero della Magia e assalito Hogwarts. L’unica speranza di Harry è intanto trovare l’Hocrux prima di essere preso e catturato dalle creature oscure.

CinemaTivu: Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 (Usa/Uk 2010), con Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson, in prime time su Italia1

CinemaTivu · Incassi

Nel marzo 2008 è stato annunciato dalla Warner Bros. che il romanzo Harry Potter e i Doni della Morte sarebbe stato trasposto in due film. Questa scelta ha avuto come conseguenza la ricerca di un cliffhanger, un espediente narrativo che faccia da ponte ideale per entrambi i film. Nell’agosto 2010 è stato rivelato che il primo film sarebbe terminato con Voldemort che recupera la bacchetta dalla tomba di Silente. La spesa per la produzione è stata stimata attorno ai 150 milioni di sterline (pari a circa 175 milioni di euro).

CinemaTivu: Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (Usa/Uk 2011), con Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson, in prime time su Italia1

Negli Stati Uniti, al primo giorno di programmazione venerdì 19 novembre 2010, il film è stato distribuito in 4.125 sale, con un incasso di circa 61 milioni di dollari, totalizzando un incasso di 125.120.000 dollari nel primo fine settimana. In Italia il film ha incassato 7.452.768 euro nel primo fine settimana. Il 4 gennaio 2011 il film taglia il traguardo dei 900 milioni. Negli Stati Uniti il film ha incassato 295.983.305 dollari. Nel resto del mondo ha raggiunto 664.300.000 dollari, per un totale di 960.283.305 dollari, divenendo il terzo film della saga di Harry Potter per incasso.

(Fonte Wikipedia)

CinemaTivu, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 · Dati Auditel

Appuntamento speciale, su Tuttalativu.it, con il live di “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1“, in onda in prime time su Canale5 (per i live di CinemaTivu, clicca QUI). Detto questo, non resta che augurare a tutti i lettori una buona visione, ricordando di esprimere i vostri giudizi, come di consueto, nell’area commenti.