Tuttalativu.it

CinemaTivu: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Usa/Uk 2004), con Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson, su Canale5

CinemaTivu, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Usa/Uk 2004)

CinemaTivu, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Usa/Uk 2004)

Questa sera, in prima serata su Canale5, in onda la terza pellicola della saga del maghetto dato dalla penna di J. K. Rowling, “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban“. Un film del 2004 passato tante volte in tv ma sempre seguito con grande interesse dal pubblico, come dimostrato dagli ascolti registrati in primavera e, dopo soli otto mesi, negli appuntamenti della scorsa settimana. Il terzo capitolo delle avventure di Harry Potter è indubbiamente uno dei titoli più apprezzati della saga fantasy legata alla serie di romanzi di J. K Rowling.

CinemaTivu, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Usa/Uk 2004)

Si tratta, infatti, della pellicola che fa da spartiacque tra i titoli precedenti e quelli successivi. Le atmosfere diventano più dark, andando a scavare nel passato di Harry e introducendo particolari che poi il pubblico ritroverà nei film successivi. Diretto da Alfonso Cuarón, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo. Ideato proprio nei primi anni novanta, “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” fu pubblicato poi nel 1999. Tradotto in 77 lingue, tra cui il latino e il greco antico, resta una delle più popolari opere letterarie del XX secolo.

CinemaTivu, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Usa/Uk 2004)

Nel cast artistico, tra gli altri, Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Robbie Coltrane, Michael Gambon, Richard Griffiths, Gary Oldman, Alan Rickman, Fiona Shaw, Maggie Smith, Timothy Spall, David Thewlis, Emma Thompson e Julie Walters.


CinemaTivu · Breve trama

Per Harry è tempo di affrontare il terzo anno alla scuola di Hogwarts ma arriva un nuovo avvertimento da parte di Arthur Weasley, il papà di Ron. Un pericoloso criminale e seguace di Voldemort, Sirius Black, è evaso da Azkaban, la prigione di massima sicurezza per maghi.

Il preside della scuola, Albus Silente, decide allora di mettere sotto sorveglianza il castello, che viene circondato dai Dissennatori, le terrificanti creature che controllano la prigione e si nutrono della felicità degli esseri umani.

Una volta arrivato a scuola Harry, Hermione e Ron iniziano a seguire nuovi corsi come Cura delle Creature Magiche con Hagrid e Divinazione con la professoressa Cooman. Quest’ultima mette subito in guardia Harry, professando un pericolo di morte imminente.

Harry, inerme davanti ai Dissennatori, viene aiutato da Remus Lupin, il nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure, che gli insegna l’Incanto Patronus. Si tratta dell’incantesimo per fermare queste creature. Il giovane mago scopre inoltre una terribile verità. Sirius Black è il suo padrino e fu proprio lui a tradire i genitori, consegnandoli al Signore Oscuro.

(Fonte QuiMediaset)

CinemaTivu · Incassi

La terza pellicola della saga è stata distribuita nelle sale in contemporanea mondiale il 4 giugno 2004 dalla Warner Bros ed ha avuto un buon incasso internazionale, pari a 796.688.549 di dollari, a fronte di un budget di circa 130.000.000 di dollari, non riuscendo però a raggiungere l’incasso dei due film precedenti. Negli Stati Uniti il film ha incassato 249.541.069 di dollari mentre in Italia ha raggiunto 15.782.769 euro.

(Fonte Wikipedia)


CinemaTivu, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban · Dati Auditel


CinemaTivu, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Usa/Uk 2004)

Appuntamento speciale, su Tuttalativu.it, con il live di “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”, in onda in prime time su Canale5 (per i live di CinemaTivu, clicca QUI). Detto questo, non resta che augurare a tutti i lettori una buona visione, ricordando di esprimere i vostri giudizi, come di consueto, nell’area commenti.