Tuttalativu.it

CinemaTivu: Harry Potter e la pietra filosofale (Usa/Uk 2002), con Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson, in prime time su Italia1

CinemaTivu, Harry Potter e la pietra filosofale (Usa/Uk 2002)

CinemaTivu, Harry Potter e la pietra filosofale (Usa/Uk 2002)

Questa sera, in prima serata su Italia1, in occasione del ventennale dalla sua realizzazione, riparte la saga di Harry Potter. Si ricomincia dal primo capitolo della storia del maghetto nato dalla penna di J. K. Rowling, dal titolo “Harry Potter e la pietra filosofale“. Un film del 2002 passato tante volte in tv ma sempre seguito con grande interesse dal pubblico, come dimostrato dagli ascolti registrati nei mesi passati. E la rete ammiraglia di Mediaset ci riprova, complice il semi lockdown dovuto, ancora una volta, al coronavirus.

CinemaTivu, Harry Potter e la pietra filosofale (Usa/Uk 2002)

Diretto da Chris Columbus , sceneggiato da Steve Kloves, prodotto da David Heyman e distribuito dalla Warner Bros. Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo. Ideato proprio nei primi anni novanta, “Harry Potter e la pietra filosofale” fu pubblicato poi nel 1997. Tradotto in 77 lingue, tra cui il latino e il greco antico, resta una delle più popolari opere letterarie del XX secolo, con una vendita globale di 120 milioni di copie.

Nel cast artistico, tra gli altri, Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Robbie Coltrane, Richard Harris, Maggie Smith, Alan Rickman, Ian Hart, Tom Felton, Richard Griffiths, Fiona Shaw, John Hurt, Sean Biggerstaff, Warwick Davis, David Bradley, Julie Walters, Zoë Wanamaker, Geraldine Somerville, Adrain Rawlins e John Cleese.

CinemaTivu, Harry Potter e la pietra filosofale (Usa/Uk 2002)

CinemaTivu · Breve trama

Harry Potter vive con gli zii e il cuginetto sin dalla più tenera età dopo la morte dei suoi genitori. I parenti non lo amano per nulla. Harry sta ormai per compiere undici anni e viene guardato male anche per alcune sue capacità ‘magiche’. Che sono effettive perché Harry è figlio di maghi e comincia a ricevere lettere, regolarmente sequestrate, portate da gufi.

Dovrà giungere il gigantesco Hagrid a recapitargliene personalmente una perché possa apprendere di essere stato ammesso a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Gli zii a questo punto non possono far più nulla e Harry raggiunge la Scuola dove apprende che il suo nome è già noto e dove scoprirà di avere naturali doti magiche.

(Fonte Superguida Tv)

CinemaTivu, Harry Potter e la pietra filosofale (Usa/Uk 2002)

CinemaTivu, Harry Potter e la pietra filosofale · Dati Auditel

A seguire la tabella con gli ascolti della saga di Harry Potter riproposta su Italia1, preceduta provvisoriamente con gli ultimi passaggi del ciclo Harry Potter in tv. Sarà interessante per effettuare i confronti, senza dimenticare il periodo particolare in cui passarono in tv proprio in queste occasioni.

Appuntamento speciale, su Tuttalativu.it, con il live di “Harry Potter e la pietra filosofale”, in onda in prime time su Italia1 (per i live di CinemaTivu, clicca QUI). Detto questo, non resta che augurare a tutti i lettori una buona visione, ricordando di esprimere i vostri giudizi, come di consueto, nell’area commenti.