Tuttalativu.it

CinemaTivu · Il Signore degli Anelli: Le due torri (Nz/Usa 2002), ispirato all’omonimo romanzo di J. R. R. Tolkien, su Canale 5

CinemaTivu, Il Signore degli Anelli: Le due torri (Nz/Usa 2002)

CinemaTivu, Il Signore degli Anelli: Le due torri (Nz/Usa 2002)

Questa sera, in prima serata, Canale 5 programma la seconda pellicola della saga ispirata all’omonimo romanzo di J.R.R. Tolkien, “Il Signore degli Anelli: Le due torri“. Il film è il secondo lungometraggio della trilogia del “Signore degli Anelli”, che comprende anche “Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello” di lunedì scorso e “Il Signore degli Anelli: Il ritorno del Re“, in onda lunedì prossimo.

CinemaTivu, Il Signore degli Anelli: Le due torri (Nz/Usa 2002)

Diretto da Peter Jackson, la saga ha anche tre prequel tratti dal romanzo “Lo Hobbit” di J.R.R. Tolkien. I film sono “Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato“, “Lo Hobbit: La desolazione di Smaug” e “Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate“, che uscirono rispettivamente nel 2012, 2013 e 2014. Nel cast artistico, tra gli altri, Elijah Wood, Ian McKellen, Liv Tyler, Viggo Mortensen, Sean Astin, Cate Blanchett, John Rhys-Davies, Billy Boyd, Dominic Monaghan, Orlando Bloom, Christopher Lee, Hugo Weaving, Miranda Otto, David Wenham, Brad Dourif, Karl Urban, Andy Serkis, Craig Parker, Sean Bean e John Noble.


CinemaTivu · Breve trama

La Compagnia dell’Anello è divisa. Ogni speranza è riposta ora in Frodo e Sam, che stanno tentando di attraversare – non visti – i confini di Mordor, tallonati dall’infido Gollum. Aragorn, Gimli e Legolas sono invece sulle tracce di Merry e Pipino, rapiti dagli Uruk-Hai di Saruman e in grave pericolo di vita. Attraverso alterne vicende, raggiungeranno la terra di Rohan e aiuteranno il Re Theoden nella sua guerra contro il traditore Saruman

CinemaTivu, Il Signore degli Anelli: Le due torri (Nz/Usa 2002)

CinemaTivu · Produzione, incassi e recensioni

Il film uscì nelle sale statunitensi il 18 dicembre 2002, mentre in Italia il film uscì il 16 gennaio 2003. Ottenne vari riconoscimenti, tra cui 2 Premi Oscar nel 2003 su 6 nomination: migliori effetti speciali e miglior montaggio sonoro. Acclamato dalla critica, il film fu un enorme successo al botteghino, guadagnando tantissimi dollari in tutto il mondo, diventando il film con il maggior incasso del 2002. Parte delle riprese si svolsero in concomitanza con quelle de La Compagnia dell’Anello.

CinemaTivu, Il Signore degli Anelli: Le due torri (Nz/Usa 2002)

La post produzione durò più di un anno, terminando nel novembre 2002, un mese prima dell’uscita cinematografica. Anche il seguito del primo film ottenne un enorme successo fin dal suo debutto in sala, eguagliando il suo predecessore nell’incasso globale. Infatti il film incassò circa 926.047.111 dollari nel mondo, di cui 342.551.365 dollari solo negli USA. In Italia il film ottenne un ottimo successo di pubblico, con incassi di circa 20.546.529 euro, contro i 21.430.427 euro del primo film.

(Fonte Wikipedia)


CinemaTivu, saga Il Signore degli Anelli · Dati Auditel

Nella tabella sottostante troverete gli ascolti dell’ennesimo passaggio televisivo delle pellicole della saga “Il Signore degli Anelli”. L’appuntamento è su Canale 5, a partire da questa sera, 27 aprile 2020. La tabella accoglierà la trilogia di Tolkien, con il riscontro Auditel della rete diretta da Giancarlo Scheri.


CinemaTivu, Il Signore degli Anelli: Le due torri (Nz/Usa 2002)

Appuntamento speciale, su Tuttalativu.it, con il live de “Il Signore degli Anelli: Le due torri”, in onda in prime time su Canale5 (per i live di CinemaTivu, clicca QUI). Detto questo, non resta che augurare a tutti i lettori una buona visione, ricordando di esprimere i vostri giudizi, come di consueto, nell’area commenti.

CinemaTivu, Il Signore degli Anelli: Le due torri (Nz/Usa 2002)