Tuttalativu.it

CinemaTivu · Lea (Ita 2015). La protagonista Vanessa Scalera interpreta Lea Garofalo, diretta da Marco Tullio Giordana, in prime time su Rai1

CinemaTivu, Lea (Ita 2015)

Questa sera, in prime time su RaiUno andrà in onda il film “Lea“, con protagonista Vanessa Scalera, diretto da Marco Tullio Giordana e trasmesso in prima visione il 18 novembre 2015. Il film rappresenta un omaggio a Lea Garofalo, testimone di giustizia assassinata dalla ‘ndrangheta il 24 novembre 2009, ed è stato reso disponibile sulla piattaforma streaming RaiPlay il 22 novembre 2019 in occasione del decimo anniversario della morte di Lea e della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.


Nel cast artistico sono annoverati Vanessa Scalera: Lea Garofalo Linda Caridi: Denise Cosco Alessio Praticò: Carlo Cosco Mauro Conte: Floriano Garofalo Matilde Piana: Santina Miletta Bruno Torrisi: avvocato difensore di Carlo Roberta Caronia: Enza Rando Annalisa Insardà: Renata Plado-Cosco Stefano Scandaletti: maresciallo Christian Persurich Andrea Lucente: Carmine Venturino Paco Reconti: Antonio Comberiati Francesco Reda: Giuseppe Cosco Rebecca Capurso: Denise a 5 anni Denise Sapia: Denise a 8 anni Antonio Pennarella: Massimo Sabatino Diego Ribon: Don Luigi Ciotti Giulia Lazzarini: signora Orlandi Ferruccio Ferrante: maggiore Alessio Carparelli.

Breve trama

Lea nasce a Petilia Policastro, feudo della ‘ndrangheta in provincia di Crotone, una terra in cui nascere donna vuol dire non essere libera. Il suo destino è segnato: il fratello, Floriano, è il capocosca locale, il compagno, Carlo, gestisce per conto della famiglia spaccio e usura a Milano. Ma Lea, per dare a sua figlia Denise un futuro di libertà, lancia una sfida inaccettabile alle regole criminali. Il 24 novembre 2009 Lea scompare. Denise non è che una ragazzina, potrebbe credere a quello che le racconta il padre: Lea se n’è andata, l’ha lasciata sola. Ma anche Denise non ci sta

(Fonte Ufficio stampa Rai)

Lea (Rai1) · Dati Auditel

DATA AUDIENCE SHARE
23/11/2021 3.091.000 13,83%

Appuntamento speciale, su Tuttalativu.it, con il live del film drammatico, in onda in prime time su RaiUno (per i live di CinemaTivu, clicca QUI). Detto questo, non resta che augurare a tutti i lettori una buona visione con la programmazione della pellicola italiana “Lea“. Come sempre, potrete esprimere i vostri giudizi nell’area commenti di questo articolo.

CinemaTivu, Lea (Ita 2015)