Tuttalativu.it

CinemaTivu: #QuoVado (Ita 2016), con Checco Zalone, Eleonora Giovanardi e Sonia Bergamasco, su Canale5

CinemaTivu, Quo vado? (Ita 2016)

CinemaTivu: Quo vado? (Ita 2016), con Checco Zalone, su Canale5

Questa sera, in prima serata, Canale5 programma la commedia italiana di Gennaro Nunziante e Checco Zalone “Quo vado?“. Un film del 2016, quarto film con protagonista Zalone dopo Cado dalle nubi, Che bella giornata e Sole a catinelle. In poco più di un mese e mezzo, la pellicola ha incassato 65,3 milioni di euro, avvicinandosi al primato di Avatar di 65,7 milioni di euro.

CinemaTivu: Quo vado? (Ita 2016), con Checco Zalone, su Canale5

Diretto da Gennaro Nunziante, “Quo vado?” è prodotta da Medusa Film e Taodue, prodotta da Pietro Valsecchi. Nel cast artistico, tra gli altri, Checco Zalone, Eleonora Giovanardi, Sonia Bergamasco, Ludovica Modugno, Maurizio Micheli, Ninni Bruschetta, Sebastian Duccio, Paolo Pierobon, Lino Banfi, Azzurra Martino, Lilia Perno, Diego Verdegiglio, Francesco Cassano, Al Bano, Romina Power e Federico Ielapi.


CinemaTivu: Quo vado? (Ita 2016), con Checco Zalone, su Canale5

CinemaTivu · Breve trama

Checco è un ragazzo pugliese che nella vita ha raggiunto gli obiettivi che si era prefissato da bambino: vivere sempre coi genitori e avere un posto fisso di lavoro. Così, abita spensierato con mamma Caterina e con papà Peppino e lavora con contratto a tempo indeterminato nell’ufficio provinciale di caccia e pesca. Ma un giorno la sua vita subisce un drastico cambiamento, infatti il governo approva una riforma con la quale, per risparmiare, si procede all’eliminazione di parecchi posti fissi.

CinemaTivu: Quo vado? (Ita 2016), con Checco Zalone, su Canale5

Di conseguenza, Checco viene convocato dalla spietata dottoressa Sironi, che lo mette di fronte ad una scelta: accettare un cospicuo assegno abbandonando il posto fisso, o mantenere il lavoro venendo però trasferito lontano da casa. Per Checco il posto fisso è sacro quindi accetta il trasferimento. Da questo punto in poi, assisteremo ai viaggi più improbabili, in Italia e nel mondo, in cui Checco si ambienterà ogni volta mandando su tutte le furie la Sironi. In Norvegia, dove verrà spedito per aiutare i ricercatori di una base scientifica italiana, conoscerà e si innamorerà della dottoressa Valeria Nobili, madre single di tre figli tutti di nazionalità diverse...

CinemaTivu · Incassi

La produzione è stata realizzata da Medusa Film e Taodue, con un budget molto alto per un film italiano, che supera i 10 milioni di euro. Girato nell’estate del 2015 , il film è uscito il 1º gennaio 2016 in circa 900 sale italiane, distribuito da Medusa Film poi l’11 agosto 2016 è uscito in Russia e in Spagna, venendo però ritirato dalle sale russe dopo solamente 6 giorni per scarsità di incassi (67.000 euro). Invece in Spagna, il film fu apprezzato, incassando il primo fine settimana 1 milione di euro, classificandosi terzo al box-office, in totale concluse con 2,5 milioni di euro.

CinemaTivu: Quo vado? (Ita 2016), con Checco Zalone, su Canale5

Il film ha detenuto per 4 anni il primato di maggiore incasso in Italia nel giorno d’esordio con oltre 6.850.000 e il primato di migliore singola giornata, detenuto dal precedente film “Sole a catinelle” (record poi battuti nel 2020 dal quinto film dello stesso Zalone, Tolo Tolo). Con 52 milioni di euro d’incasso, supera il precedente primato stabilito da Sole a catinelle e diviene il secondo film che ha registrato il più grande incasso della storia, in Italia. È inoltre il film italiano più visto di sempre del XXI secolo (con più di 9 milioni di biglietti venduti. Il film, rimasto nelle sale fino a fine marzo, ha incassato complessivamente 65.295.389 di euro, mentre in Spagna incassa 2.500.000 di euro.

(Fonte Wikipedia)


CinemaTivu, Quo vado? · Dati Auditel

DATA AUDIENCE SHARE
26/03/2020 4.603.000 16,71%

CinemaTivu: Quo vado? (Ita 2016), con Checco Zalone, su Canale5

Appuntamento speciale, su Tuttalativu.it, con il live di “Quo vado?”, in onda in prime time su Canale5 (per i live di CinemaTivu, clicca QUI). Detto questo, non resta che augurare a tutti i lettori una buona visione, ricordando di esprimere i vostri giudizi, come di consueto, nell’area commenti.

CinemaTivu: Quo vado? (Ita 2016), con Checco Zalone, su Canale5