Tuttalativu.it

CinemaTivu: La seconda pellicola della saga The Twilight Saga: New Moon (Usa 2009), con protagonisti Kristen Stewart e Robert Pattinson, su Italia1

CinemaTivu, The Twilight Saga: New Moon (Usa 2009)

CinemaTivu, The Twilight Saga: New Moon (Usa 2009)

Questa sera, in prima serata su Italia 1, seconda pellicola per la saga di Twilight, con “The Twilight Saga: New Moon“. Un film del 2009, con protagonisti Kristen Stewart e Robert Pattinson. Diretto da Chris Weitz e sceneggiato da Melissa Rosenberg, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2006 di Stephenie Meyer, sequel di Twilight, film campione d’incassi nel 2008.

CinemaTivu, The Twilight Saga: New Moon (Usa 2009)

The Twilight Saga: New Moon · Il cast artistico

Nel cast artistico, oltre ai protagonisti Kristen Stewart e Robert Pattinson, tra gli altri, Taylor Lautner, Ashley Greene, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Billy Burke, Jackson Rathbone, Nikki Reed, Anna Kendrick, Michael Welch, Justin Chon, Christian Serratos, Michael Sheen, Jamie Campbell Bower, Christopher Heyerdahl, Dakota Fanning, Kellan Lutz, Chaske Spencer, Tyson Houseman, Kiowa Gordon, Alex Meraz, Bronson Pelletier, Cameron Bright, Daniel Cudmore, Charlie Bewley e Russel Roberts.


CinemaTivu, The Twilight Saga: New Moon (Usa 2009)

CinemaTivu · Breve trama

Bella Swan partecipa alla festa per il suo diciottesimo compleanno organizzata in casa della famiglia di Edward Cullen, il vampiro eternamente diciassettenne di cui si è innamorata. Aprendo un regalo si ferisce accidentalmente con la carta del pacco, scatenando la sete incontrollabile di Jasper e la sua reazione violenta. Edward interviene per proteggerla dall’attacco e si rende conto che per Bella, lui e la sua famiglia sono una fonte perenne di pericolo.

CinemaTivu, The Twilight Saga: New Moon (Usa 2009)

Così i Cullen decidono di lasciare Forks e Bella, nella speranza che la ragazza lo dimentichi. Bella cade in una profonda depressione. Dopo circa sei mesi, Bella esce da questa crisi ma solo parzialmente grazie all’amicizia di Jacob Black. Questa amicizia viene presto messa in crisi da un nuovo segreto: Jacob Black sviluppa il gene del licantropo, nemici naturali dei vampiri


CinemaTivu, The Twilight Saga: New Moon (Usa 2009)

CinemaTivu · Produzione e incassi

La Summit Entertainment annunciò l’acquisizione dei diritti cinematografici dell’intera saga letteraria di Twilight una settimana prima dell’uscita del primo film, dichiarando che Melissa Rosenberg era già al lavoro nella stesura della sceneggiatura di Eclipse. A seguito del successo ricavato dal debutto del primo film nelle sale il 22 novembre 2008, la casa di produzione annunciò la trasposizione di “New Moon”, la cui sceneggiatura scritta dalla Rosenberg era stata ultimata alcuni giorni precedenti la prima statunitense. La pre-produzione durò 12 settimane ed iniziò nella metà di dicembre 2008. In questo periodo si organizzarono i casting e gli allestimenti per l’inizio delle riprese che iniziarono a marzo 2009. Il bilancio di produzione salì rispetto al primo film da 37 a 50 milioni di dollari, utilizzati per la maggior parte come pagamento del salario degli attori e per gli effetti speciali

CinemaTivu, The Twilight Saga: New Moon (Usa 2009)

New Moon incassò nel primo fine settimana di proiezione negli Stati Uniti la cifra di 142.839.137 dollari. Nelle sale italiane, il film incassò nelle prime proiezioni circa 2 milioni di euro. Con questa cifra, si avvicinò al successo di “Harry Potter e il principe mezzosangue” che, nella prima uscita cinematografica in Italia, incassò 2,4 milioni di euro. Sempre negli Stati Uniti, nel fine settimana del giorno del ringraziamento, la pellicola rimase prima in classifica. Raggiunse la cifra di 278.000.000 di dollari suddivisi in 66.000.000 di dollari nei cinque giorni di programmazione e 231.000.000 di dollari nei successivi cinque giorni. Il film incassò in patria la cifra di 297.816.253 dollari che, sommati ai 413.203.828 dollari del resto delle sale mondiali, raggiunse la cifra di 711.020.081 dollari complessivi.

(Fonte Wikipedia)


CinemaTivu, The Twilight Saga · Dati Auditel


CinemaTivu, The Twilight Saga: New Moon (Usa 2009)

Appuntamento speciale, su Tuttalativu.it, con il live della seconda pellicola della saga di Twilight intitolata “The Twilight Saga: New Moon”, in onda in prime time su Italia 1 (per i live di CinemaTivu, clicca QUI). Detto questo, non resta che augurare a tutti i lettori una buona visione, ricordando di esprimere i vostri giudizi, come di consueto, nell’area commenti.