Tuttalativu.it

Clamoroso – In Inghilterra addio a X Factor, Simon Cowell ha deciso di fermare lo show

Nelle scorse ore dall’Inghilterra è arrivata una notizia clamorosa: The X Factor UK chiude i battenti. Il format, conosciuto e trasmetto in tutto il mondo, compresa l’Italia (a settembre partirà la 15esima edizione su Sky), non andrà più in onda in territorio britannico. Quantomeno per il momento. Questa la decisione di Simon Cowell, ideatore del talent show.

Il programma, nato nel 2004, è stato da subito un successo ovunque. In particolare The X Factor UK ha avuto ben 15 edizioni sulla rete generalista Itv, di cui 12 con Cowell in giuria, e l’ultima messa in onda è datata dicembre 2018. Ufficialmente il talent show si è preso una pausa di 5 anni (“Non voglio che diventi una farsa” dice l’ideatore), ma potrebbe anche non tornare più.

Il motivo? Il brusco calo d’ascolti. Basti pensare, per esempio, che la finale del 2018 fu seguita da 5.3 milioni di telespettatori, numeri ottimi, ma nettamente inferiori a prima (nel 2010 ci furono ben 17 milioni!). Insomma, evidentemente al pubblico non piace più. Del resto anche in Italia negli ultimi anni sta faticando molto e chissà che il destino non possa essere lo stesso.

Intanto Cowell non rimane fermo, ma ha subito pensato a un nuovo format: Walk The Line, altro talent musicale in versione game. Come riporta il Sun, in ogni puntata numerosi performer si esibiranno, valutati da una giuria composta dallo stesso Cowell e altri. I due migliori dovranno poi decidere se andare a casa con il premio previsto o se continuare a gareggiare affrontando altri concorrenti (walk the line, appunto). Funzionerà?