Tuttalativu.it

Classifica intrattenimento autunno 2020 #ascoltitv: con l’ultima puntata di The Voice Senior, ecco i vincitori e i vinti di questo autunno 2020, distinti per target

Classifica intrattenimento autunno 2020 distinta per target anagrafico

A cura di Alex95, in collaborazione con il profilo Instagram Amici della TV – La garanzia televisiva è giunta al termine e quindi anche tutti i programmi d’intrattenimento che Rai e Mediaset hanno proposto in questo autunno televisivo. Qual è stato il programma più seguito dai telespettatori italiani? Quale programma ha fatto meglio nel target commerciale? Quale in quello dei giovani? E negli over? Tutto questo lo scoprirete nella classifica intrattenimento autunno 2020.

Ma andiamo con ordine. Ecco di seguito la classifica completa dei programmi più seguiti di questo autunno (troverete la media valori assoluti, la media share e la durata del programma)

Classifica intrattenimento autunno 2020

  1. Tu si que vales (12 puntate) · 4.910.000 spettatori e il 26,12% di share
  2. Ballando con le stelle (10 puntate) · 4.058.000 spettatori e il 21,30% di share (*)
  3. The Voice Senior (5 puntate, di cui 4 fuori garanzia) · 4.084.000 spettatori e il 19%
  4. Tale e quale show (10 puntate) · 3.988.000 spettatori e il 18,69% di share
  5. Temptation Island (6 puntate) · 3.183.000 spettatori e il 18,27% di share
  6. All together now (6 puntate, di cui 2 fuori garanzia) · 3.284.000 spettatori e il 15,85%
  7. Ulisse (4 puntate) · 3.328.000 spettatori e il 15,91% di share

(*) Al dato di Ballando con le stelle è esclusa l’anteprima

Classifica intrattenimento autunno 2020 distinta per target anagrafico

Come potete vedere, il primo posto lo guadagna con un certo margine Tu si que vales che, nonostante avesse contro il programma più forte della concorrenza e partendo già ai primi di settembre, ha ottenuto un’ottima media finale. Le grandi sorprese sono: The Voice Senior che a questo punto, intercettando il pubblico di riferimento di RaiUno, merita uno spazio in garanzia il prossimo anno e All Togetter Now, che ha realizzato il proprio record personale come media grazie alle modifiche effettuate in questa edizione. Grande merito a Michelle e Mediaset che hanno creduto in questo programma così come la Rai ha fatto per The Voice.

Classifica intrattenimento autunno 2020 distinta per target anagrafico

Ora, però, entriamo nello specifico: nel target commerciale, ossia il target di età dai 15 ai 64 anni (su cui Mediaset punta molto prendendolo come riferimento per la vendita della pubblicità), quale sarà la classifica che vedremo? Eccola qui di seguito:

Classifica target commerciale

  1. Tu si que vales 28,34%
  2. Temptation Island 21,94%
  3. All Together Now 17,20%
  4. Tale e quale show 16,13%
  5. The Voice Senior 15,05%
  6. Ballando con le stelle 15,33%
  7. Ulisse 13,74%

Classifica intrattenimento autunno 2020 distinta per target anagrafico

Come vedete, dominano i programmi Mediaset in questo target, dimostrando ancora una volta quanto la società “Fascino P.G.T.” di Maria De Filippi sia in grado di intercettare alla perfezione il gusto del pubblico di riferimento. All Together Now dimostra la sua crescita anche in questo target, superando show ben più costosi. Nota a margine per Ballando con le stelle che, nonostante sia stato il secondo programma più seguito, sia molto indietro in questa classifica per target e tra poco capiremo il perché.

Classifica intrattenimento autunno 2020 distinta per target anagrafico

Analizzando il target giovani (15-34 anni), assisteremo a scossoni in classifica? Ci saranno variazioni rispetto al target commerciale o al totale individui? Ecco la risposta:

Classifica target giovani

  1. Tu si que vales 31,22%
  2. Temptation Island 28,15%
  3. All Together Now 18,96%
  4. The Voice Senior 13,72%
  5. Tale e quale show 13,49%
  6. Ulisse 12,61%
  7. Ballando con le stelle 12,85%

Classifica intrattenimento autunno 2020 distinta per target anagrafico

Non ci sono grandi spostamenti nel target giovani, specie tra i programmi del Biscione. Da segnalare gli ottimi dati, in questo target, dei 3 programmi Mediaset, in particolar modo per Tu si Que Vales e Temptation Island. Si evidenzia invece la fatica per tutti i programmi Rai a intercettare pubblico più giovane, soprattutto per Tale e quale show e Ballando con le stelle. Magari, se fossero pensate delle modifiche, potrebbero catturare qualche giovane in più. E poi notare The Voice Senior che scalza Tale e quale probabilmente perché c’è stata curiosità per la novità e il ritorno in prime time di Antonella Clerici.

Classifica intrattenimento autunno 2020 distinta per target anagrafico

Arriviamo all’ultimo target anagrafico, il target Over (+ 55 anni), solitamente il fortino di riferimento di RaiUno che consente alla prima rete di Stato di totalizzare numeri molto importanti. Segue la classifica dettagliata con tutti i programmi:

Classifica target over

  1. Ballando con le stelle 29,48%
  2. The Voice Senior 24,79%
  3. Tale e quale show 23,86%
  4. Tu si que vales 22,11%
  5. Ulisse 19,24%
  6. All Together Now 13,38%
  7. Temptation Island 12,27%

Classifica intrattenimento autunno 2020 distinta per target anagrafico

Come prevedibile, nel target over prevalgono i programmi Rai e soprattutto Ballando con le Stelle che dimostra di essere molto apprezzato in questo target. Fa fatica invece Temptation Island, programma sviluppato per un pubblico molto giovane. Stranamente anche All Together Now si colloca in coda alla classifica, nonostante sia uno show rivolto a tutta la famiglia; ma probabilmente deve ancora fidelizzare. Al contrario, Tu Si Que Vales si conferma uno show trasversale che piace a tutti indistintamente ed è questo il motivo per cui è anche il programma Mediaset con i valori assoluti più alti, andando a pescare in ogni target.

Classifica intrattenimento autunno 2020 distinta per target anagrafico

Adesso non resta che aspettare i programmi d’intrattenimento dell’inverno per poi aggiornare queste classifiche a fine anno, ricordando che il Grande Fratello Vip è escluso dalle classifiche in quanto la quinta edizione è tuttora in onda. Quale programma vi ha sorpreso di più? E su quale avevate ben altre aspettative? La parola nell’area commenti.