Come ridisegnare il pomeriggio di #Canale5: bastano due soap, spazio alle “strisce”

Un Altro Domani settimana dal 26 al 30 settembre 2022: Carmen è nervosa per le nozze con Victor. La felicità di Julia è in pericolo

Il pomeriggio di Canale5, o meglio la seconda parte di esso, va ridisegnata. Gli ascolti sono ottimi, così come i target di riferimento, tuttavia la soap Un altro domani (in onda dalle 16.55 alle 17.25, con parecchia pubblicità all’interno) sta facendo il minimo richiesto (ieri 1.1 milioni di telespettatori!).

La serie tv è certamente molto debole e l’abbiamo visto anche in estate, tuttavia c’è anche da dire che le condizioni in cui va in onda non permettono chissà quali ascolti. Motivo per cui sarebbe opportuno togliere la soap a quell’ora. In passato c’era Il Segreto, la serie tv spagnola dei record. Premesso che quegli ascolti sono irripetibili, essa serviva a coprire un’oretta di tempo (o poco meno).

Da qualche anno alle 16.10 c’è il day-time di Amici e a seguire il day-time del reality (adesso Grande Fratello Vip, in primavera Isola dei Famosi). Di conseguenza basterebbe aumentare la durata della seconda “striscia” e anticipare Pomeriggio5, che così avrebbe un traino più alto e più tempo per trattare i vari temi in scaletta.

Insomma, prima la soap a quell’ora era necessaria, adesso non più, quindi sarebbe opportuno toglierla.