Tuttalativu.it

Da oggi al via la #TurkishEuroleague di basket, in diretta esclusiva su #SkySport e #ElevenSports

Dopo le coppe europee di calcio, anche il basket torna protagonista e lo fa con la Turkish Euroleague, massima competizione internazionale per club, alla quale partecipa l’A|X Armani Exchange Milano. Le partite saranno visibili su Sky Sport Eleven Sports, di seguito il programma completo con i comunicati stampa:

SKY SPORT

Su Sky arriva la Turkish Airlines Euroleague maschile, la massima competizione di basket per club a livello europeo. Giovedi 30 Settembre al via all’edizione 2021/2022, sul parquet anche l’italiana A|X Armani Exchange Milano. Per le prossime tre stagioni, su Sky e NOW sarà possibile, infatti, assistere alle sfide dell’EuroLega, non solo con le dirette dei match trasmessi, ma anche con gli aggiornamenti quotidiani di Sky Sport 24, le rubriche dedicate al basket internazionale, le news sul sito skysport.it e sui profili social ufficiali di Sky Sport. Si parte con la prima fase, la Regular Season, che si concluderà l’8 aprile 2022. Grandi squadre con grandi tradizioni, campioni e sfide spettacolari aspettano le 18 formazioni al via, tutte inserite in un unico girone, con 34 giornate in totale da disputare, divise in 17 turni d’andata e altrettanti di ritorno. Su Sky, fino a quattro partite in onda per ogni giornata e l’Olimpia sempre in diretta. 

Il primo match in onda sarà proprio quello della formazione milanese, che al Mediolanum Forum di Assago riceverà la visita dei russi del CSKA Mosca. Diretta dalle ore 20.30 su Sky Sport Arena e in streaming su NOW, con la telecronaca dal Forum di Flavio Tranquillo e il commento di Davide Pessina. Studi pre e post partita da Assago alle 20 e al termine del match condotti da Dalila Setti, con Andrea Meneghin e le interviste di Pietro Colnago. Quasi in contemporanea l’altra sfida da seguire e che vedrà sul parquet di Madrid gli spagnoli del Real ricevere la visita dei turchi dell’Efes Pilsen di Istanbul, detentori del trofeo. Diretta dalle ore 20.45 su Sky Sport Action e in streaming su NOW. Venerdì 1° ottobre le altre due partite, sempre live su Sky Sport e in streaming su NOW: alle 18 il derby russo Unics Kazan-Zenit San Pietroburgo e alle 21 il match tra gli spagnoli del Barcellona e i tedeschi dell’Alba Berlino. Al termine della Regular Season, le prime 8 formazioni classificate accederanno ai Playoff, con gare a eliminazione diretta, cui faranno seguito le Final Four per il titolo, con 4 club che giocheranno semifinali e finali tra il 27 e il 29 maggio 2022 a Berlino.

Oltra alla Turkish Airlines Euroleague, Sky ha acquisito i diritti anche della 7 DAYS EuroCup, al via a metà ottobre, per le stagioni 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024

Basket: TURKISH AIRLINES EUROLEAGUE 2021/2022 – Fase a gironi – 1^giornata – Live su Sky e in streaming su NOW

Giovedì 30 settembre:

STUDIO PREPARTITA E POSTPARTITA – dalle 20 – SkySportArena – Condotto da Dalila Setti, ospite Andrea Meneghin

MILANO-CSKA MOSCA – ore 20.30 – SkySportArena – Telecronaca Flavio Tranquillo Davide Pessina, inviato Pietro Colnago

REAL MADRID-EFES ISTANBUL – ore 20.45 – SkySportAction – Telecronaca di Andrea Solaini

Venerdì 1° ottobre:

UNICS KAZAN-ZENIT – ore 18 – SkySportUno e SkySportArena – Telecronaca di Francesco Bonfardeci 

BARCELLONA-BERLINO – ore 21 – SkySportArena – Telecronaca di Geri De RosaAndrea Meneghin

ELEVEN SPORTS

Dal 30 settembre e per le prossime tre stagioni la Turkish Euroleague e la 7DAYS Eurocup arricchiranno l’offerta contenutistica della piattaforma OTT già broadcaster ufficiale del campionato di Calcio Serie C. Una grande offerta per tutti gli appassionati di basket italiani che avranno a disposizione tutte le partite delle due competizioni per un totale di oltre 500 partite. Confermata la formula dell’Eurolega che ha fatto segnare negli ultimi anni un importante incremento di audience e di hype. I 18 club più rappresentativi d’Europa si daranno battaglia in un girone unico con andata e ritorno da cui usciranno le qualificate per i playoff. A rappresentare l’Italia sarà ancora una volta l’AX Armani Exchange Milano che punta al successo finale dopo la conquista del terzo posto nella scorsa stagione. A partire con i favori del pronostico saranno ancora i turchi dell’Anadolu Efes, campioni in carica, Barcellona e CSKA Mosca, protagoniste dell’ultima final4. Saranno invece tre le formazioni italiane in corsa per l’Eurocup a partire dalla Virtus Segafredo Bologna. Autori di un grandissimo mercato con il ritorno di Belinelli e Mannion dall’NBAi campioni d’Italia in carica sotto la guida di coach Messina puntano dritti al trionfo anche europeo. Voglia di ben figurare nella ribalta continentale anche per Umana Reyer Venezia, piegata solo in semifinale nell’ultimo campionato, e Dolomiti Energia Trentino, reduce dalla qualificazione nelle top16 nell’edizione passata.

L’importanza dell’Euroleague Basketball in Italia, infatti, è in continua crescita. Negli ultimi anni ha avuto un incremento di circa il 36% di interesse da parte dei fan e un’eccezionale crescita di oltre il 390% dell’audience televisiva nelle ultime tre stagioni. Di seguito il calendario della prima giornata della fase a gironi dell’Eurolega su Eleven Sports (in grasseto le gare con telecronaca in italiano)

  • Basket    Eurolega    1^ Giornata    30-set    19:00    Monaco    Panathinaikos
  • Basket    Eurolega    1^ Giornata    30-set    20:05    Maccabi Tel Aviv    Bayern Monaco
  • Basket    Eurolega    1^ Giornata    30-set    20:30    Armani Exchange Milano    CSKA Mosca
    (telecronaca Mino Taveri)
  • Basket    Eurolega    1^ Giornata    30-set    20:45    Real Madrid    Anadolu Efes
  • Basket    Eurolega    1^ Giornata    01-ott    18:00    Unics Kazan    Zenit San Pietroburgo
  • Basket    Eurolega    1^ Giornata    01-ott    19:45    Fenerbache    Crvena Zvezda
  • Basket    Eurolega    1^ Giornata    01-ott    20:00    Olympiacos    Baskonia
    (telecronaca Matteo Gandini)
  • Basket    Eurolega    1^ Giornata    01-ott    20:00    Asvel Lyon-Villeurbane    Zalgiris Kaunas
  • Basket    Eurolega    1^ Giornata    01-ott    21:00    Barcellona    Alba Berlin