Tuttalativu.it

Da oggi su #LaF (canale 135 di Sky) al via “Va’ sentiero – L’Italia a piedi” alla scoperta dei sentieri

Scendendo al Lago Negro, incontrato nella tappa Rifugio Viola – Bivacco alpe lago, dopo la discesa dal Passo Dosdè.

ANSA – Un gruppo di giovani e un’idea audace: lasciare tutto per incamminarsi a piedi per le montagne alla scoperta del Sentiero Italia, il sentiero più lungo d’Italia e del mondo, nella convinzione che – in un mondo che corre e scorre – camminare sia un gesto rivoluzionario, un modo per prendere consapevolezza di quello che ci circonda e tornare a prendersene cura, e ancora, per incontrare, conoscere e raccontare storie. Comincia così un cammino di 7000 km lungo tutte le montagne italiane, tra scenari di inestimabile bellezza e incontri preziosi, raccontato per la prima volta in tv da “Va’ Sentiero – L’Italia a piedi”, una produzione originale laF, realizzata da Ascent Film, in onda da oggi, lunedì 19 luglio, alle ore 21.10 su laF (Sky 135).

Ideato nel 1983, il Sentiero Italia Cai segue le dorsali montuose di tutto il Paese attraverso 20 regioni e oltre 360 borghi, con un dislivello positivo di 350.000 mt. Il Club Alpino Italiano, che fin dagli anni ’90 se ne occupa e che negli ultimi anni ha provveduto a rendere nuovamente percorribile il sentiero più lungo del mondo, grazie all’aiuto di oltre 6000 volontari soci del CAI. I volontari hanno dedicato e dedicano il loro tempo a sistemare, ripulire, ridefinire, rimarcare i percorsi del Sentiero Italia CAI nelle diverse regioni. All’opera per aggiornare carte e percorsi, per adeguare le strutture ricettive, per monitorare lo stato ambientale ci sono, tra l’altro, le competenze della struttura operativa Sentieri e Cartografia, della Commissione Centrale Escursionismo, Rifugi e Tutela Ambiente Montano. Il progetto Sentiero Italia CAI è più attivo che mai e non è solo camminare, ma una filosofia che promuove le comunità, la tradizione e l’economia della media montagna in un’ottica di turismo etico, sostenibile e consapevole.

Nel programma tre amici condividevano il sogno di raccontare le montagne italiane con una voce giovane e originale: Yuri, guida escursionistica, Sara, fotografa e studentessa di antropologia, e Giacomo, che lavorava in una start up; a loro si aggiungono poi il cuoco filosofo Francesco e il videomaker Andrea. In ciascuna delle 8 puntate da 25′ ciascuna i ragazzi riscoprono un territorio italiano fuori dai circuiti turistici più battuti apprezzandone gli scenari e i paesaggi più suggestivi e raccogliendo le storie delle persone incontrate sul loro percorso, gli abitanti dei piccoli paesi attraversati, giovani e anziani, custodi di tradizioni e di cultura, testimoni di una vita immersa nella bellezza e nella natura, ma anche in uno stato di isolamento non privo di difficoltà e contrasti.

“Va’ Sentiero – L’Italia a piedi” è una produzione originale laF realizzata da Ascent Film. I primi 4 episodi – che raccontano il cammino del gruppo nelle regioni del Nord Italia – saranno in onda a partire da lunedì 19 luglio alle ore 21.10 su laF (Sky 135) e disponibili on demand su Sky e SkyGo e in streaming su Now. Il programma prosegue in autunno con altri 4 episodi. (ANSA).