Tuttalativu.it

Da stasera su #Italia1 parte l’atteso #BackToSchool: i Vip di nuovo a scuola!

Comunicato stampa – Non c’è niente di più facile dell’esame di quinta elementare, giusto? Ma ne siamo proprio sicuri? Il nuovo programma di Italia 1 “Back to school”, in onda da stasera in prima serata, mette alla prova le nostre certezze su quanto abbiamo realmente metabolizzato le nozioni elementari apprese tanti anni fa. Sapremmo rispondere oggi alle semplici domande di geografia o di aritmetica che vengono rivolte ogni giorno ai bambini di una classe elementare?

A toglierci il dubbio saranno i 25 concorrenti di “Back to school”, un’autentica classe che sarà costretta dal conduttore Nicola Savino a tornare sui banchi di scuola per affrontare un vero esame di quinta elementare.

Ecco le figure chiave del programma:
I Ripetenti
I Maestrini
La Commissione

I Ripetenti sono 25 personaggi che, suddivisi per puntate, hanno accettato di mettersi in gioco:
Sportivi: Evaristo BeccalossiAndrea Lo CiceroIgnazio MoserNicola Ventola, Gianluca Zambrotta, Totò Schillaci
Attori: Eleonora Giorgi
Cantanti: ClementinoRandom
Opinionisti: Vladimir Luxuria
Influencer: Denis Dosio, Andrea Zelletta
Personaggi televisivi: Paola CarusoLory Del SantoAntonella EliaJonathan Kashanian, Martina Hamby, Roberta LanfranchiBenedetta MazzaEnzo MiccioEleonora PedronGiulia Salemi, Maria Teresa Ruta, ScintillaFlavia Vento.

I Maestrini sono 12 bambini dai 7 agli 11 anni che cercheranno di guidare nello studio e nell’apprendimento i 25 Ripetenti. I Maestrini organizzeranno lezioni per preparare la classe su tutto il programma delle elementari, in particolare su due materie che saranno poi oggetto d’esame.

La Commissione è composta da cinque autentici maestri elementari che al termine di ogni puntata sottoporranno I Ripetenti, 6 a serata, all’esame finale. Gli esaminandi potranno essere “promossi” o “rimandati” alla puntata successiva.

L’esame sarà un momento drammatico che grazie alla simpatia dei Ripetenti potrà virare anche in un momento comico: come risponderanno alle domande di cultura generale e soprattutto come se la caveranno con le insidie del dettato (che consentirà di valutare anche la calligrafia)?

Nell’aula magna in cui avrà luogo l’esame saranno invitati anche parenti e amici dei Ripetenti: un pubblico pronto a esprimere le proprie reazioni davanti alle performance, sia successi sia figuracce, degli esaminandi.