Tuttalativu.it

Da stasera su Rete 4 torna l’appuntamento con I Legnanesi: quattro serate speciali in prima serata

Torna l’appuntamento con I Legnanesi, quattro serate speciali

Su Rete4 torna l’appuntamento con I Legnanesi

Da stasera, in prima serata su Rete 4, torna l’appuntamento con I Legnanesi. La loro irriverente comicità accompagnerà il pubblico per quattro settimane, con altrettante serate in teatro. Si parte stasera con “Signori si nasce… e noi?”, seguito da “La Famiglia Colombo” (16 luglio), “70 voglia di ridere… c’è!” (23 luglio) e “I Colombo viaggiatori” (30 luglio).

La composizione del gruppo de I Legnanesi

Da oltre 70 anni esempio più celebre di teatro en travestì in Italia. I Legnanesi appassionano il pubblico con una comicità frutto di una cultura popolare espressa attraverso l’uso dell’italian-dialetto, spassoso mix di italiano e lumbard. In scena, le maschere create nel 1949 da Felice Musazzi sono impersonate dall’autore e capo della Compagnia Antonio Provasio (La Teresa), da Enrico Dalceri (La Mabilia) e da Luigi Campisi (Il Giovanni).

L’omaggio a Totò in “Signori si nasce… e noi?

In Signori si nasce… e noi?, «I Legnanesi» rendono omaggio Totò, il Principe indiscusso della risata. La vicenda, infatti, racconta della fuga d’amore al Sud di Giovanni, invaghito di una nobildonna napoletana, e del tentativo di Mabilia di riappacificarlo con Teresa. Il tutto tra tarantelle, scenografie e citazioni della tradizione partenopea, a dimostrazione di quanto la comicità del trio abbia ormai varcato i confini regionali per diventare fenomeno nazionale.