Tuttalativu.it

Dilemma di #Rai2: tenersi #IlCollegio nonostante il flop o puntare su #LaCaserma?

Ieri è terminata l’edizione 2021 de Il Collegio è l’ha fatto nella totale indifferenza del pubblico. Da punto di forza di Rai2, con grandi ascolti, a problema da smaltire il prima possibile. Gli ascolti, già bassi all’esordio, sono calati di puntata in puntata, così come l’interesse del pubblico e le interazioni sui social.

Insomma, il fenomeno è finito. Evidentemente il pubblico si è stancato, non è più interessato, lo reputa troppo finto ed eccessivo. Le ragioni sono molteplici. Adesso però la Rai deve capire cosa fare: tenersi il format e sperare che l’anno prossimo possa fare meglio, magari cambiandolo e rafforzandolo? Così facendo si eviterebbe anche il “furto” da parte di Discovery, molto interessata al format.

Oppure può decidere di non produrre più il programma, puntando su altro. La Caserma, format molto simile, non è partita benissimo con la prima edizione ma a breve andrà in onda la seconda. Rafforzandola farebbe gli stessi ascolti dell’ultima edizione de Il Collegio, dunque forse converrebbe. Diversamente si potrebbe anche puntare su altri format, che però sono difficili da trovare.