Doğduğun Ev Kaderindir (My Home My Destiny) arriva in Italia
La società di distribuzione Eccho Rights va sapere che la dizi “Doğduğun Ev Kaderindir” (“La casa in cui sei nato è il tuo destino“) arriverà presto in Italia. Programmata sulla rete turca TV8, la serie vede il ritorno in Italia della protagonista di DayDreamer, Demet Özdemir. “Doğduğun Ev Kaderindir” (titolo internazionale “My Home, My Destiny”) è una serie drammatica scritta da Eylem Canpolat, Ayşenur Sıkı, Seray Şahiner, Defne Gürsoy e Doruk Erengül. Fu trasmessa in Turchia dal 25 dicembre 2019 al 12 maggio 2021 in due stagioni da 43 episodi da 130 minuti.
Di questa serie ne parlammo nel 2020, inaugurando la rubrica Turchia Mania. Nel 2021, tornammo a parlarne quando arrivò in Spagna. Dal 2020 al 2022, fu realizzato uno spin-off dal titolo “Kırmızı Oda“, programmato sempre su TV8 per 61 episodi da 150 minuti. My Home My Destiny ha battuto diversi record di ascolti per l’emittente TV8 nel 2020. È stata venduta a oltre 70 paesi in tutto il mondo, andando in onda anche in Spagna, su TeleCinco, con il titolo “Mi hogar, mi destino”. Recentemente, Eccho Rights ha concluso accordi con le principali emittenti, Mediaset in Italia, Imagen Messico e Telefuturo Paraguay.
Diretta da Çağrı Bayrak, il 30 settembre 2020 partì la seconda stagione, in onda ogni mercoledì alle ore 20.00 sulla stessa rete. Precedentemente fu programmata una prima stagione composta da 12 episodi, in onda dal 25 dicembre 2019 al 1° luglio 2020. La sceneggiatura è basata su una storia vera e adattata dal romanzo di Gülseren Budayıcıoğl, il cui titolo originale è “Camdaki Kiz” (“La ragazza nello specchio“). Anche lo spin-off “Kırmızı Oda” fu adattato da un’opera della scrittrice Gülseren Budaçioğlu, il libro del 2004 “Madalyonun İçi”. A seguire la sinossi della serie tv, prossimamente in Italia.
Doğduğun Ev Kaderindir · Sinossi
Zeynep (interpretata da Demet Özdemir) è una giovane ragazza di umili origini, allevata da una famiglia benestante. Infatti, a soli 7 anni, suo padre affida la custodia della figlia a una famiglia dell’alta società, in cambio di denaro. La madre biologica di Zeynep, Sakine (Zuhal Gencer), è costretta a prendere una decisione sofferta che consentirà alla sua adorabile figlia di poter studiare, per avere una futuro migliore.
Passano gli anni e i genitori biologici di Zeynep vivono vicino alla propria figlia. Sakine, la madre biologica, fa la domestica presso la famiglia adottiva. E anche suo padre Bayram (Sinan Demirer) lavora come operaio edile, alle dipendenze del padre adottivo di Sakine. Invece i genitori adottivi Nermin (Senan Kara) ed Ekrem (Nail Kirmizigul) sono istruiti e appartengono all’alta società.
Zeynep affronta una vita complicata. Da un lato può studiare, vivere in una grande villa vicino al Bosforo e frequentare gente dell’alta società. Tuttavia, nasconde la verità dietro la sua vita perfetta. Nessuno conosce le sue umili origini e tutti presumono che Nermin ed Ekrem siano i veri genitori. Anche il suo fidanzato Faruk (Engin Hepileri), che proviene da una famiglia benestante, non conosce le verità su Zeynep.
La ragazza lo frequenta da 1 anno, ma non ha il coraggio di rivelare il suo segreto. Il giorno del compleanno di Zeynep, Faruk le fa una doppia sorpresa, organizzando una festa e proponendole di sposarla. La giovane accetta, ma sente il peso del passato sulle sue spalle. Alla festa di compleanno, la madre biologica di Zeynep – non invitata – arriva solo per fare il suo regalo.
Faruk si convince che Sakine sia semplicemente la tata della sua fidanzata e quest’ultima non può far altro che continuare a nascondere le sue origini. Solo il giorno successivo, Sakine scopre che sua figlia sposerà Faruk. Comprendendo che, se sposasse qualcuno dell’alta società, perderebbe definitivamente sua figlia, decide di contrastate le nozze. Scoprendo che nel quartiere il bel Mehdi (Ibrahim Celikkol) ha intenzione di accasarsi, Sakine convince sua figlia ad un appuntamento al buio.
Zeynep va a malincuore nel luogo dell’incontro, pur di non ferire la madre. Anche Mehdi accetta questo incontro per evitare le lamentele di sua madre. Quando Zeynep e Mehdi si incontrano, scoprono di trovare attrazione l’uno per l’altra. Zeynep accetterà di sposarsi con Mehdi o Faruk? Zeynep troverà il coraggio di lasciare i suoi genitori adottivi per tornare nella sua umile realtà? Mehdi andrà d’accordo con Zeynep?
Il cast completo della serie
Nel cast artistico, Demet Özdemir (Zeynep), İbrahim Çelikkol (Mehdi), Engin Öztürk (Barış), Engin Hepileri (Faruk), Zuhal Gencer (Sakine), Kazim Sinan Demirer (Bayram), Senan Kara (Nermin), Nail Kırmızıgül (Ekrem), Nurşim Demir (la madre di Mehdi), Zeynep Kumral (Müjgan), Elif Sönmez (Cemile), Kyara Zabci (Yasemin), Mehmet Korhan Firat (Celal), Fatih Koyunoğlu (Nuh), Helin Kandemir (Kibrit), Emir Talha (Yaldiz Ali), Naz Göktan (Emine) e Hülya Duyar (Sultan).
Il ritorno di Demet Özdemir nella tv italiana è una notizia che farà piacere ai tantissimi estimatori dell’attrice. Ricordiamo come la sua partecipazione a Verissimo creò clamore sui social e in tv, facendo volare le interazioni e gli indici di ascolto del talk show di Canale5. La serie è molto tradizionale e per certi versi ricorda tantissimo Terra Amara, anche se è ambientata ai giorni nostri. Una storia degna di un romanzo strappalacrime che solitamente fa presa sul pubblico.
In Spagna, la serie ebbe una controprogrammazione impossibile contro Mujer (titolo originale Kadın), altra dizi turca che diventò un vero fenomeno di costume su Antena3. Curiosamente, quest’ultima serie non è mai arrivata in Italia, nonostante sia composta da 81 episodi da 120 minuti, divisi in 3 stagioni. Folgorò letteralmente gli spagnoli al punto da essere programmata in prime time anche 4 volte alla settimana. Ovviamente, dato l’attaccamento a Mujer, “My Home, My Destiny” dovette accontentarsi di fare record di visualizzazioni sulla piattaforma streaming Mitele, di proprietà di Mediaset Spagna.