Tuttalativu.it

E’ finito il fenomeno de #IlCollegio: dai grandi ascolti al flop, cosa è successo?

Live 23 novembre 2021 · Il Collegio 2021 quarto appuntamento. Con la voce narrante di Giancarlo Magalli, in onda in prime time su RaiDue

Magari nelle ultime puntate crescerà (difficile), magari la prossima edizione (ammesso che ci sarà) tornerà ai soliti ascolti, ma per il momento è evidente: è finito il fenomeno de Il collegio, programma di Rai2 che ha sempre garantito ottimi ascolti e target interessanti (più che altro rari per la rete e l’azienda).

L’edizione tutt’ora in corso, però, sta andando malissimo. Per capire la situazione basta vedere gli ascolti della puntata andata in onda ieri sera (1.101.000 telespettatori e 5.50%), numeri bassi e “agghiaccianti”, a maggior ragione se confrontati a quelli dell’anno scorso (2.558.000 e 11.40%).

Viene da chiedersi cosa sia successo. Sicuramente incidono la grossa crisi di Rai2 e la platea bassa, ma non bastano queste giustificazioni. Evidentemente il pubblico si è stancato di questo format e ci può stare, dopo tutti questi anni. Anche perché i contenuti sono sempre più spinti, voluti, cercati, recitati. Insomma, tutto troppo trash e finto, magari sempre godibile, ma molto meno rispetto al passato.