Tuttalativu.it

E se Alessandro Cattelan fosse troppo sopravvalutato? Una strategia fallimentare con #DaGrande

Live 26 settembre 2021 · Da Grande, ultimo appuntamento. Condotto da Alessandro Cattelan, arriva in tv lo show evento in prime time su RaiUno

Cominciamo con la domanda presente nel titolo: e se Alessandro Cattelan fosse troppo sopravvalutato? Il quesito è legittimo e sopratutto ovvio, visti i risultati fallimentari di Da Grande su Rai1 (media di 2.2 milioni di telespettatori). Importante dire che sopravvalutato non significa scarso e incapace, anzi: è giovane, simpatico, bravo, si impegna molto, dunque ben vengano ragazzi così.

Il problema è, appunto, il valore, decisamente troppo elevato. Grosse aspettative del pubblico, della Rai, in termini di ascolti e di target da raggiungere: ma perché? Ha sbagliato la Rai a fare questo passo, decisamente troppo rischioso, e forse ha sbagliato anche lui ad accettare, però dopo anni di Sky è ovvio che vuoi fare il grande salto. Ecco, dopo anni di Sky: la piattaforma satellitare ha milioni di abbonati, ma un pubblico decisamente ristretto come numeri e come gusti rispetto a quello generalista e più “popolare”.

Gli ascolti di E poi c’è Cattelan, show che conduceva su SkyUno erano ottimi per la rete su cui andava in onda, ma decisamente bassi: di fatto una media di 200.000 spettatori, spesso molti di più (anche più di 300.000) e altre volte molti meno (sopratutto nelle ultime edizioni). Un conduttore con questi numeri può approdare direttamente in prima serata su Rai1? Evidentemente no. Certo, ha condotto anche X Factor, programma molto seguito, ma la media non supera il milione di telespettatori che, tra l’altro, non guardano Rai1.

Di fatto su Rai1 è approdato da sconosciuto, lui e la Rai hanno rischiato grosso e adesso se ne pagano le conseguenze. Perché non farlo esordire in seconda serata su Rai2, per poi farlo approdare in prima serata sulla seconda rete e pian piano fargli meritare il prime time di Rai1? E’ giusto che ci sia un percorso, che in questo caso è stato saltato. E adesso?