È Sempre Carta Bianca: svelato il mistero sul nome del programma di Bianca Berlinguer su Rete4. Sagace la scelta di ospitare Mauro Corona

È Sempre Carta Bianca, con Bianca Berlinguer su Rete4

È Sempre Carta Bianca, con Bianca Berlinguer su Rete4

A cura di Giovanni Maglio – Insieme a Pomeriggio5 è la novità più attesa della stagione televisiva, cioè lo sbarco di Bianca Berlinguer a Mediaset, con un talk in prima serata su Rete4, intitolato È Sempre Carta Bianca. La figlia di Enrico Berlinguer, storico segretario generale del PCI, che è stata legata alla Rai. In particolare a Rai3 e al Tg3, per quasi trent’anni, sbarca nell’azienda del figlio di Silvio Berlusconi. Per lei è previsto un programma, in onda da martedì 5 settembre. La squadra tuttavia resterà la stessa, per la maggior parte, quella che fu di #cartabianca, format condotto dalla stessa dal 2016 fino a giugno scorso.

Certa, e immancabile, la presenza dello scalatore Mauro Corona ma anche di Alessandro Orsini, Maurizio Belpietro fino ad Andrea Scanzi del Fatto Quotidiano. Lo studio sarà quello che ospiterà anche Pomeriggio5 e presenterà il pubblico, come su Rai3. In tutto questo, il problema resta che le guide tv, a meno di una settimana dalla messa in onda, hanno indicato un generico “Bianca Berlinguer”. Non sappiamo se Mediaset abbia tentato di trattare per acquisire il titolo #cartabianca come in Rai. Ma, come era stato ventilato settimane fa, il titolo definitivo è arrivato a pochi giorni dal debutto e sarà È Sempre Carta Bianca.

La notizia importante è la presenza di Mauro Corona, che consegna al programma, un tono informativo pop, che cerca lo spettatore nella visione del segmento, che raggiunge il 6% di share. Anche su Rai3, non sono pochi coloro che cambiano canale alla fine dello spazio di Mauro Corona. Il 7 giugno 2023, scapparono in meno di tre minuti dalla fine delle “Corona News” 650.000 spettatori e il 3% di share, quando entrò in studio Elly Schlein. E quando Corona fu assente per molto tempo, gli ascolti crollarono salvo poi risalire con il suo ritorno. In parole povere, c’è un pubblico che non segue #cartabianca bensì Mauro Corona.