Tuttalativu.it

È Turchia mania: in Italia spopola Daydreamer (Erkenci Kuş), in Spagna fa il botto Mujer (Kadin), sui social esplode Bay Yanlış. Qual è il riscontro social delle serie in onda in Turchia?

È Turchia mania. Qual è il riscontro social delle serie in onda in Turchia?

Una scena di “Erkenci Kuş”, con Demet Özdemir e Can Yaman

Da qualche anno, da Cherry Season in poi, la tv genetalista del nostro Paese ha scoperto la terra promessa nella serialità turca. Sono nati tanti siti che si occupano di fornire notizie sulle serie turche e sugli attori che spopolano in tv. Il fenomeno non riguarda solo l’Italia, visto che già da anni, dalla Turchia, si esportano serie tv in tutto il mondo e in particolare in Spagna, Italia e in America Latina.

Una scena di “Bay Yanlış”, con Özge Gürel e Can Yaman

Il successo è tale da interessare anche i social. Ultima in ordine di tempo è Mr. Wrong (Bay Yanlış), con un’attenzione mediatica tale da vederla in rete con i sottotitoli ancor prima di arrivare nei rispettivi Paesi. Ciascuna delle 14 puntate, nella top 10 delle tendenze di Twitter, ben oltre i confini della Turchia, Italia inclusa. Per questo tornano utili queste interessantissime immagini, che ci daranno la possibilità di conoscere anche altre serie turche.

La top 10 delle serie in onda attualmente in Turchia, con le interazioni sui social

La Turchia mania: sui social esplode Bay Yanlış

Nella prima (sopra), c’è il riscontro social con la top 10 delle serie più discusse e il numero delle interazioni. Ecco le 10 serie, in ordine di seguito social: BayYanlış, Sen Çal Kapımı, Doğduğun Ev Kaderindir, İyi Günde Kotü Günde, Hercai, Yeni Hayat, Sefirin Kızı, Baraj, Arıza e Masumlar Apartmanı. Nell’altra immagine (sotto) troverete le 5 coppie più popolari della settimana (dal 30/9 al 7/10), con l’indicazione della serie di appartenenza. Eccole di seguito, in ordine di preferenza social: Leyla e Sarp, Eda e Serkan, Ezgi e Özgür, Reyyan e Miran, Yasemin e Adem.

La Turchia mania: sui social esplode Bay Yanlış
Queste sono le interazioni social sulle coppie più commentate

Un’importante occasione per conoscere qualche serie in più da sottoporre all’attenzione dei lettori e delle reti, nella nostra consueta opera di scounting internazionale. Probabilmente la televisioni hanno dovuto fare i conti con budget sempre più irrisori. Prima le tv digitali e poi le generaliste, hanno iniziato a riscuotere un successo crescente, con serie turche sempre più belle. Alcune hanno una durata che consentirebbe di crescere e fidelizzare.

La Turchia mania: sui social esplode Bay Yanlış
Una scena di “Cherry Season”, con Özge Gürel e Serkan Çayoğlu

In Italia spopola DayDreamer (Erkenci Kuş)

Due estati con “Cherry Season – La stagione del cuore” (Kiraz Mevsimi), con protagonisti Öykü (Özge Gürel) e Ayaz (Serkan Çayoğlu). Poi, la scorsa estate, Canale 5 ha programmato con grande successo “Bitter Sweet – Ingredienti d’amore” (Dolunay), con  protagonisti Nazli (Özge Gürel) e Ferit (Can Yaman). Dopo Özge Gürel abbiamo conosciuto Can Yaman. E quindi, a giugno 2020 è partito “Daydreamer – Le ali del sogno” (Erkenci Kuş), con Can Divit (Can Yaman) e Sanem (Demet Özdemir).

La Turchia mania: sui social esplode Bay Yanlış
“Eternal Love: L’eternità in un attimo”, andato in onda su Canale5

Una sorta di effetto domino che puntava a far conoscere gli attori e a proporre storie nuove e avvincenti. Assieme alla lunga serialità sono arrivati i primi film, con “Bold Pilot: Leggenda di un campione” ed “Eternal Love: L’eternità in un attimo“, oltre alla miniserie “Come sorelle” composta da otto puntate. E anche in questi casi le produzioni sono riuscite a portare a casa il risultato, non sfigurando rispetto a quelle italiane.

La Turchia mania: sui social esplode Bay Yanlış
“Bold Pilot: Leggenda di un campione”, andato in onda su Canale5

Dopo Mediaset, ben presto arrivò la manifestazione d’interesse anche della pay tv. Infatti, anche FoxLife (Sky) si interessò al Paese della Mezzaluna. Nel 2016 fu la volta di “Happiness”. Nel 2017, tentando la stessa mossa di Mediaset, arrivò “Love of my life”, con Serkan Cayouglu, protagonista maschile di Cherry Season. Sempre lo stesso anno fu la volta di “Sweet Revenge”, con protagonista Pelin (Leyla Lidya Tugutlu) e Tankut Sinan (Furkan Andic).

Il Segreto arranca in tv e trascina il pomeriggio di Canale5. Che fare?
Una scena di “Mujer” (titolo originale “Kadin”), attualmente in prime time su Antena3

In Spagna fa il botto Mujer (Kadin)

Ma non solo l’Italia è affetta dalla Turchia mania. Da anni le serie arrivano a flotte sulle reti tematiche spagnole Nova (Atresmedia) e Divinity (Mediaset Spagna). Un successo fulminante al punto da erodere sempre più energie alla tv generalista, con serie con ascolti medi superiori al 5%. Questa estate è capitato il grande salto, complice un periodo nero della capogruppo Antena 3…

Una scena di Doğduğun Ev Kaderindir, con Demet Özdemir e İbrahim Çelikkol (nella foto)

Durante l’estate, la rete ha proposto in prime time una serie lunghissima (3 stagioni per un totale di 81 episodi da 2 ore) dal titolo “Mujer” (Kadin). Un successo straordinario al punto da mantenerla in onda sulla rete ammiraglia del gruppo. Una programmazione fino a tre volte alla settimana in prime time, con un successo ancora crescente. E la risposta di Mediaset Italia non si è fatta attendere, con la programmazione di Daydreamer in prime time, con un ascolto interessante.

I protagonisti di Doğduğun Ev Kaderindir, Demet Özdemir e İbrahim Çelikkol

Essendoci un interesse crescendo, nelle pagine del nostro blog non mancherà lo spazio di approfondimento delle serie turche più popolari nei prossimi appuntamenti. Un’occasione ghiotta per tutti gli appassionati della Turchia mania. Ma anche un’occasione per Canale5, per riempire lo slot occupato dalla serie spagnola Il Segreto, giunta all’ultima stagione, con alcune produzioni che, con ogni probabilità, potremo vedere dal prossimo anno.