Estate in diretta vs Pomeriggio5 già limano le differenze. Una sfida televisiva condizionata dal traino e dalla partenza, risultate vitali!!

Estate in diretta vs Pomeriggio5 già limano le differenze

Estate in diretta vs Pomeriggio5 già limano le differenze

È un sostanziale pareggio, almeno in termini di ascolto, quello registrato nella puntata di ieri (5 Settembre), tra Rai 1 e Canale 5. Nella fascia di sovrapposizione dalle 17:11 alle 18:39, infatti, quando entrambi i programmi sono in onda, Rai 1 si attesta al 17,1% mentre Canale 5 al 17,4%. Un sostanziale pareggio, quindi, tra il programma condotto dalla coppia Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini e quello condotto da Myrta Merlino. In termini numerici, nella stessa fascia oraria, Rai 1 ha totalizzato 1.309.111 telespettatori, mentre Canale 5 1.336.827 telespettatori.

Estate in diretta vs Pomeriggio5 mostra una Rai 1 più conservatrice, mentre Canale 5 non bada a spese. Al momento, al mercatino per la tv, Pier Silvio ha nuovamente strisciato la carta di credito per un regista nuovo di zecca e degli sgabelli più resistenti. Scherzi a parte, lo dicevamo da anni che era fondamentale partire in linea con il competitor, non fosse altro che per non replicare le notizie già date 20 minuti prima. Qualcosa mi dice che ci abbiano ascoltato… facendo partire Barbara D’Urso alle 17.25 circa, per ben due anni. Possiamo dare un’altra informazione importante che riguarda i dati prima della sovrapposizione…

Nel confronto tra Rai 1 e Canale 5, prima dell’inizio dei due programmi, la vera sfida si decide con La Promessa. Nei 5 minuti che precedono l’inizio di Pomeriggio5, la soap sfiora il 26% di share, con quasi 1,9 milioni di spettatori. Rai 1 chiude con la replica de Il Paradiso delle Signore al 13.81%, poco sotto al milione, per poi salire dapprima sopra al 14% e, con il Tg1, stabilmente sopra al 16% di share. I primi minuti in solitaria di Myrta Merlino perdono 3 punti rispetto a La Promessa e altri 3 punti con l’inizio di Estate in diretta. Seguirà nel pomeriggio una tabella dettagliata minuto per minuto.