Il giovane Montalbano 2, quinto appuntamento in replica (Rai1)
Questa sera, in prima serata su Rai1, quinta puntata della seconda stagione in replica de “Il giovane Montalbano“ composta da sei appuntamenti. Una co-produzione Rai Fiction e Palomar, realizzata da Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti. Il titolo del film è “Il ladro onesto”, per la regia Gianluca Maria Tavarelli. Protagonista Michele Riondino nei panni di Salvo e con Sarah Felberbaum nei panni di Livia.
Forte degli ascolti della precedente stagione, ritorna Il giovane Montalbano, prequel della fiction con Luca Zingaretti. Questo quinto episodio è tratto da Il ladro onesto e Il biglietto rubato (Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano). Un’opera scritta dal maestro Andrea Camilleri che firma anche soggetto e sceneggiatura insieme a Francesco Bruni.
Il giovane Montalbano · Il cast
Nel cast, tra gli altri, ai già citati Michele Riondino e Sarah Felberbaum, si aggiungono Alessio Vassallo, Andrea Tidona, Fabrizio Pizzuto, Beniamino Marcone, Adriano Chiaramida, Alessio Piazza, Maurilio Leto, Giuseppe Santostefano, Carmelo Galati, Massimo De Rossi e Luciano Messina.
Altri interpreti dell’episodio sono Gaetano Aronica (Lozupone), Serena Iansiti (Stella Parenti) e Dario Veca (Pasquesi). A seguire, le immancabili anticipazioni e le tabelle con gli episodi programmati in tv. Poi la tabella con i dati Auditel e i link per accedere al portale Rai Play per recuperare gli appuntamenti persi.
Il giovane Montalbano 2, quinto appuntamento in replica · Trama
Episodio 5: Il ladro onesto – Pamela Bianchi, avvenente e disponibile banconista, dopo la serata di domenica non si è più presentata al lavoro preoccupando il gestore del bar in cui lavorava; è stata vista per l’ultima volta il lunedì successivo, quando ha ritirato tutto dalla banca e si è fatta accompagnare in stazione, dando segni di nervosismo e di apprensione. Viene successivamente ritrovata senza vita ai piedi di un tratto ferroviario sopraelevato, e l’autopsia rivelerà che è morta per strangolamento. Nel frattempo a Vigata si registrano furti di cifre irrisorie.
Il responsabile è un sessantenne, estremamente abile nell’uso di chiavi false, da poco uscito di prigione, con il quale Montalbano instaura una relazione fatta di comprensione e di simpatia umana. Proprio grazie a questo rapporto, il “ladro onesto” aiuterà Montalbano a sventare il tentativo di estorsione ai danni di un professionista benestante di Vigata, meritandosi quel lavoro che aveva cercato invano per tutta la vita. E il commissario, con l’aiuto del suo ex collega Carmine Fazio, scorrendo l’agenda di Pamela Bianchi scoprirà il nome di chi, per un tragico equivoco, ha ucciso la ragazza…
Il giovane Montalbano · Tabella dati Auditel
Segue la tabella con gli ascolti tv della miniserie “Il giovane Montalbano“, con protagonista Michele Riondino, in onda dal 1° giugno 2020, su Rai1. La miniserie fu proposta in prima assoluta dal 23 febbraio al 29 marzo 2012, ottenendo un riscontro di pubblico lusinghiero.
Grazie a questi dati, la miniserie guadagnò una seconda stagione, l’ultima con gli episodi della giovinezza di Montalbano. La seconda ed ultima stagione che parte in replica il 13 luglio 2020 andò in onda in prima tv dal 14 settembre al 19 ottobre 2015.
Non resta che dare appuntamento a questa sera, subito dopo “Techetechetè”, per assistere al quinto appuntamento della miniserie “Il giovane Montalbano 2“. La seguiremo nella nostra nuova casa qui a tuttalativu.it (per il nostro Fiction Club, clicca QUI) con la nostra consueta rubrica dedicata alle fiction, augurando ai lettori una buona visione.