Fiction Club: Il giovane Montalbano, terzo appuntamento. Con Michele Riondino, in prima serata su Rai1

Il giovane Montalbano, Terzo appuntamento (Rai1)

Il giovane Montalbano, Terzo appuntamento (Rai1)

Questa sera, in prima serata su Rai1, terza serata della prima stagione in replica de “Il giovane Montalbano“ composta da sei appuntamenti. Una co-produzione Rai Fiction e Palomar, realizzata da Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti. Il titolo del film è “Ritorno alle origini”, per la regia Gianluca Maria Tavarelli, con protagonista Michele Riondino e con Sarah Felberbaum nei panni di Livia. Proseguono le indagini del più amato e seguito commissario della tv, nato dalla penna di Andrea Camilleri. Interpretato da Michele Riondino, si riporta lo spettatore sui primi passi compiuti dall’acerbo Salvo come uomo dell’ordine al commissariato della cittadina siciliana di Vigata. Il film è tratto dalle opere Ritorno alle origini (La prima indagine di Montalbano) e Pezzetti di spago assolutamente inutilizzabili (Gli arancini di Montalbano).

Il giovane Montalbano · Il cast

Nel cast, tra gli altri, ai già citati Michele Riondino e Sarah Felberbaum, si aggiungono Alessio Vassallo, Andrea Tidona, Fabrizio Pizzuto, Beniamino Marcone, Adriano Chiaramida, Alessio Piazza, Giuseppe Santostefano, Carmelo Galati e Massimo De Rossi.


A seguire, le immancabili anticipazioni e le tabelle con gli episodi programmati in tv. Poi la tabella con i dati Auditel e i link per accedere al portale Rai Play per recuperare gli appuntamenti persi. Ricordate di affrettarvi a vedere la puntata, visto che non sempre restano online per tanti giorni.


Il giovane Montalbano, Terzo appuntamento (Rai1)

Il giovane Montalbano, Terzo appuntamento · Trama

Episodio 3: “Ritorno alle origini” – Rassegnato all’ormai fine della storia d’amore con la sua fidanzata Mery, Montalbano si butta a capofitto nel lavoro, ma viene ben presto scosso dall’arrivo nel commissariato di Vigata del nuovo vice, il giovanissimo Mimì Augello, con il quale il rapporto si mette subito sotto una cattiva stella. Durante la festa di San Calorio tutti sono fuori per il classico pic-nic in piazza mentre il commissario si organizza un pranzo nel suo ufficio.

Viene interrotto sul più bello per il rapimento di una bambina, Laura Belli, che scompare durante il pic-nic. La bambina viene trovata dopo poche ore, sotto shock e senza segni evidenti di abusi da parte dei rapitori. Il commissario, capisce subito che qualcosa non quadra e comincia ad indagare, cercando di mettere alla prova il suo nuovo sottoposto Augello, punzecchiandolo in più modi, al fine di capire quanto si possa fidare di lui.

Durante le indagini i due conosceranno la giovane Livia Burlando, architetto genovese, in vacanza a Vigata perché amica intima della famiglia Belli, che ha instaurato un profondo rapporto con la piccola Laura. La giovane rimane affascinata dal burbero commissario e resiste, a più riprese, alle insistenti avances del “donnaiolo” Mimì che, visto l’evidente trasporto nato tra i due, decide di farsi da parte.


Il giovane Montalbano, Terzo appuntamento (Rai1)

Il giovane Montalbano · Tabella dati Auditel

Segue la tabella con gli ascolti tv della miniserie “Il giovane Montalbano“, con protagonista Michele Riondino, in onda dal 1° giugno 2020, su Rai1. La miniserie fu proposta in prima assoluta dal 23 febbraio al 29 marzo 2012, ottenendo un riscontro di pubblico lusinghiero, guadagnando una seconda stagione.


Il giovane Montalbano, Terzo appuntamento (Rai1)

Non resta che dare appuntamento a questa sera, subito dopo “Soliti Ignoti”, per assistere al terzo appuntamento della miniserie “Il giovane Montalbano“. La seguiremo nella nostra nuova casa qui a tuttalativu.it (per il nostro Fiction Club, clicca QUI) con la nostra consueta rubrica dedicata alle fiction, augurando ai lettori una buona visione.


Il giovane Montalbano · Link Episodi Rai Play

Il giovane Montalbano, Primo appuntamento (Rai1)