Fiction Club: Maria Teresa: L’apice del potere. Su Rai3 l’ultimo atto della miniserie biografica dedicata alla figura di Maria Teresa d’Asburgo

Maria Teresa: L’apice del potere (RaiTre)

Fiction Club: Maria Teresa: L’apice del potere. Su Rai3 l’ultimo atto della miniserie dedicata alla figura di Maria Teresa d’Asburgo

Ultimo capitolo della saga di Maria Teresa, arciduchessa e prima imperatrice d’Austria, il film “Maria Teresa – L’apice del potere” è proposto in prima visione assoluta giovedì 5 gennaio alle 21.20 su Rai 3. Regia di Robert Dornhelm, nel cast artistico figurano tra gli altri Marie-Luise Stockinger e Vojtěch Kotek.

Maria Teresa: L’apice del potere · Sinossi e cast

Un film storico che racconta in due parti la storia di Maria Teresa, figlia primogenita di Carlo VI d’Austria, che sin da fanciulla, rivela un’indole ribelle e determinata. Innamorata da sempre del duca di Lorena, Francesco Stefano, non si dà per vinta finché non le viene concesso di sposarlo, ma nonostante l’intensità del suo amore, la giovane non dimentica di dedicarsi, con un interesse e un accanimento inusuali per una donna dell’epoca, agli studi di storia politica, che le consentiranno di regnare degnamente alla morte del padre.

A seguire, le immancabili anticipazioni e le tabelle con gli episodi programmati in tv. Poi la tabella con i dati Auditel e i link per accedere al portale RaiPlay per recuperare gli appuntamenti persi. Ricordate di affrettarvi a vedere la puntata, visto che non sempre restano online per tanti giorni.

Maria Teresa: L’apice del potere · Trama

Madre degli imperatori Giuseppe II e Leopoldo II, della regina di Francia Maria Antonietta e della regina di Napoli e Sicilia Maria Carolina, ha conquistato tutti quelli che l’hanno conosciuta per la sua bellezza, l’intelligenza, il forte carattere e la cordialità. Pur non avendo ricevuto un’educazione politica, fin da giovane ha mostrato interesse per il diritto e la filosofia. Come donna, Maria Teresa ha dovuto combattere per mantenere la Corona, che le spettava di diritto, dopo la morte del padre Carlo VI nel 1740.

Conquistato il potere, inizia una serie di riforme nel suo regno e, grazie ai matrimoni dei suoi figli, estende l’influenza della casa degli Asburgo Lorena su tutta l’Europa. Il primo matrimonio è quello fra Giuseppe, il primogenito, e Isabella di Parma. Dopo il matrimonio, Isabella si innamora di Mimì, sorella di Giuseppe, e anche se dà alla luce una bimba, la sua disperazione non si placa. Dopo il parto si contagia volontariamente con il vaiolo e muore. Per Giuseppe viene combinato un secondo matrimonio con Giuseppina di Baviera. Ma Giuseppe si rifiuta di consumare il matrimonio.

Maria Teresa: L’apice del potere (RaiTre) · Tabella dati Auditel

DATA AUDIENCE SHARE
05/01/2023 812.000 4,62%

Non resta che dare appuntamento a questa sera, subito dopo “Un posto al sole”, per assistere al terzo ed ultimo capitolo della miniserie “Maria Teresa“, in onda in prima visione assoluta su RaiTre. La seguiremo nella nostra nuova casa qui a tuttalativu.it (per il nostro Fiction Club, clicca QUI) con la nostra consueta rubrica dedicata alle fiction, augurando ai lettori una buona visione.

Maria Teresa · Link Episodi RaiPlay