Preferisco il Paradiso, con Gigi Proietti su RaiUno
Questa sera, in prima serata su RaiUno il ricordo di RaiFiction di Gigi Proietti. La prima serata di RaiUno offrirà il film tv “Preferisco il paradiso” con Gigi Proietti nei panni di San Filippo Neri. “Preferisco il Paradiso” è originariamente una miniserie televisiva italiana in due puntate. Basata sulla biografia di Filippo Neri, andò in onda su RaiUno il 20 e il 21 settembre 2010. La miniserie è diretta da Giacomo Campiotti e co prodotta da Lux Vide e Rai Fiction.
Nel cast artistico, Gigi Proietti, Francesco Salvi, Roberto Citran, Sebastiano Lo Monaco, Francesca Chillemi, Elisa Felice, Antonio Silvestre, Josafat Vagni, Mariano Matrone, Francesca Antonelli, Niccolò Senni, Adriano Braidotti, Francesco Grifoni, Toni Mazzara, Jesus Emiliano Coltorti, Paolo Paoloni, Sergio Fiorentini e Giulia Salerno.
A seguire, le immancabili anticipazioni e le tabelle con gli episodi programmati in tv. Poi la tabella con i dati Auditel e i link per accedere al portale Rai Play per recuperare gli appuntamenti persi. Ricordate di affrettarvi a vedere la puntata, visto che non sempre restano online per tanti giorni.
Preferisco il Paradiso · Trama
Il presbitero Filippo Neri, partito dalla campagna maremmana della sua natia Toscana, è arrivato nello Stato Pontificio nel 1570. Avrebbe dovuto imbarcarsi per le Indie con i missionari di Ignazio di Loyola. Ma tutti i posti sono già stati occupati, come detto dal segretario Ignazio Vanni. Desolato, mentre cammina per le vie di Roma, interviene ad allontanare una banda di trovatelli che malmena un uomo, facendo amicizia con Pierotto, uno di essi. L’uomo, per riconoscenza, lo porta a casa e gli offre il posto di precettore per suo figlio Michele. Filippo accetterà, diventando il precettore anche della sorellina di Michele, Ippolita, che diventerà una donna bella e coraggiosa.
Girando per le vie di Roma, s’imbatte nuovamente nella banda di trovatelli, capeggiati da Mezzapagnotta. Deciderà quindi di dedicare la sua esistenza, mettendo in atto la vocazione che Dio gli aveva donato, a quei piccoli e indifesi trovatelli. Provvederà ad educarli e istruirli insieme a Michele, Ippolita, che s’innamora di Mezzapagnotta, e Camillo, figlio di un nobile alquanto austero. L’allievo prediletto di Filippo sarà sempre Pierotto e il migliore amico sarà Persiano, con cui compie il miracolo, dopo che era morto per una caduta, di riportarlo in vita per il tempo di salutarsi affettuosamente e di confessarlo. Organizzerà, nei pressi di un nosocomio per poveri, un oratorio dedicato alla preghiera e alla catechesi, dando così inizio al catechismo, con il permesso di papa Gregorio XIII.
Nella serie, in due episodi, si alternano inoltre figure varie che interagiscono a vario titolo col santo. Il matrimonio di Ippolita con Mezzapagnotta appena cresciuti nel 1590, l’austero padre di Camillo che si pente delle sue azioni, il superbo e arrivista Aurelio, l’invidioso cardinale Capurso, suo nipote nobile Alessandro che prima si scontra brutalmente con Filippo e poi si converte, il nuovo papa Sisto V e tutto un pullulare di umile gente che attornia il santo prete fortificandone le intenzioni di procedere nella direzione imboccata, fino alla morte del presbitero nel 1595, circondato da Pierotto e tutti gli ex-bambini cresciuti da lui, ora adulti e laureati.
(Informazioni tratte dalla pagina di Wikipedia)
(Immagini tratte dalla pagina nel sito della LuxVide)
Preferisco il Paradiso · Tabella dati Auditel
Segue la tabella con gli ascolti tv della fiction “Preferisco il Paradiso“, con protagonista Gigi Proietti, riproposta da RaiUno in occasione della sua scomparsa. La prima puntata della miniserie televisiva, in onda il 20 settembre 2010, fu vista da 6.345.000 telespettatori, raggiungendo il 23,88% di share. La seconda puntata, in onda il 21 settembre 2010, fu seguita da 7.165.000 telespettatori, con il 27,37% di share.
DATA | AUDIENCE | SHARE |
03/11/2020 | 4.111.000 | 16,78% |
Non resta che dare appuntamento a questa sera, subito dopo “Soliti Ignoti”, per assistere all’appuntamento speciale con la fiction “Preferisco il Paradiso“, in onda su RaiUno. La seguiremo nella nostra nuova casa qui a tuttalativu.it (per il nostro Fiction Club, clicca QUI) con la nostra consueta rubrica dedicata alle fiction, augurando ai lettori una buona visione.