Tuttalativu.it

L’esperimento Live #noneladurso continuerà? Appuntamento all’autunno

Live domenica 6 dicembre 2020 · Non è la D’Urso 2020 tredicesima puntata. Condotto da Barbara D’Urso, in prima serata in onda su Canale5

Domenica Live ogni settimana fa ottimi ascolti, perché non provarlo in prime time così da avere una serata low cost ma con ottimi ascolti? Questa è stata la domanda che si sono posti i dirigenti Mediaset ormai due anni fa. E così a marzo 2019 parte l’avventura di Live – Non è la d’Urso.

Il programma ha garantito ottimi ascolti all’inizio, sfruttando abilmente l’ormai cult Prati Gate. La scorsa stagione, poi, è stata positiva in termini di ascolti, anche se in autunno mancavano argomenti e da marzo in poi le puntate sono state (ovviamente) monopolizzate dal Covid, del resto durante una pandemia è ovvio che si parla solo di quello (oltre al Grande Fratello Vip che andava in onda in quei mesi).

Quest’anno gli ascolti sono calati, sopratutto nell’ultimo periodo. Oggettivamente troppo poco, sopratutto in prima serata. La gente, evidentemente, preferisce rilassarsi, pensare ad altro, anziché sentire talk, interviste e inchieste (interessanti e ben fatte) su attualità, cronaca e politica. Ieri sera si è chiusa la stagione. Mediaset può sicuramente ritenersi soddisfatta, visto che Live ha coperto ben 76 serate, un’enormità. Il tutto con costi bassissimi. Resta il grande rammarico di non aver provato, da settembre 2020 a ieri sera, a cambiare la scaletta, eliminando l’anteprima dedicata a Covid e politica (anche se, va detto, hanno fatto un grande lavoro con politici, esperti, inchieste e altro) e dedicandosi totalmente a  Grande Fratello Vip (di argomenti ce n’erano eccome, tra dinamiche nella casa, polemiche, Ares Gate ecc.), gossip e altro, magari anche con qualche momento musicale. Si poteva inserire Domenica Like, che invece hanno preferito relegare al pomeriggio per 3-4 minuti.

Insomma, diciamo che ques’ultimo anno di Live poteva andare meglio. L’avventura è finita qui oppure tornerà? Barbara d’Urso ieri sera ha dato appuntamento all’autunno. Sarà così? Presto per dirlo, intanto però (finalmente) si riaccende la domenica pomeriggio.