Tuttalativu.it

Flash news Rai: Bruno Vespa negativo al tampone sul coronavirus, mentre monta la polemica sull’oroscopo del virus da Simona Ventura

Flash news Rai: da Bruno Vespa a Simona Ventura

Normalmente siamo abituati a dire “Rai, di tutto di più”, ma mai pensavamo che questo motto sarebbe servito anche in un periodo difficile come questo. L’informazione Rai sta facendoun lavoro egregio nei notiziari e molti programmi di approfondimento stanno informando correttamente gli spettatori, assolvendo al compito del servizio pubblico. Ma, negli ultimi giorni, alcune situazioni hanno destato preoccupazioni, in un modo o in un altro…


Flash news Rai: Bruno Vespa negativo al tampone… restano perplessità e polemiche

Flash news Rai: da Bruno Vespa a Simona Ventura

La scorsa settimana, la notizia di Nicola Zingaretti, positivo al coronavirus, ha spiazzato tutti e terrorizzato gli spettatori, ricordando la sua presenza a Porta a Porta il 4 marzo, come evidenziato anche in un servizio di Striscia la notizia. Pochi giorni dopo c’è stata la puntata con tutta la Rai riunita proprio negli studi di Porta a Porta. Dopo le dichiarazioni di Zingaretti, si è pensato che ci fosse un grave pericolo di contagio tra i personaggi della tv di Stato. Una notizia sconvolgente, pensando anche alla presenza di Eleonora Daniele al sesto mese di gravidanza. Il conduttore di “Porta a Porta” si è sottoposto volontariamente al tampone e il Corriere della Sera fa sapere che l’esito è stato fortunatamente negativo.

Flash news Rai: da Bruno Vespa a Simona Ventura

Va ricordato, però, che il periodo di incubazione dura 14 giorni. Tuttavia non è dello stesso avviso Vittorio di Trapani, Segretario nazionale dell’Usigrai, che in un tweet scrive “Vespa si è sottoposto al tampone “volontariamente”. Cioè? Esiste una procedura volontaria? Io avevo capito che i tamponi sono decisi dal SSN (Servizio Sanitario Nazionale) secondo protocolli precisi. Sono contento che sia negativo. Ma ricordo – a tutela di tutti – che l’incubazione – per tutti – è fino a 14gg”. Effettivamente è una questione da chiarire, sperando che si evitino, in futuro, affollamenti del genere tra i professionisti dello spettacolo.

Flash news Rai: da Bruno Vespa a Simona Ventura


Scoppia il caso di Settimana Ventura e l’oroscopo del coronavirus

Flash news Rai: da Bruno Vespa a Simona Ventura

Ora arriviamo alle note dolenti. Nella puntata di ieri, nel programma “Settimana Ventura”, ospite l’astrologo Mauro Perfetti, durante il momento dell’oroscopo, si è vissuto un momento non proprio edificante. Dopo le stupide rassicurazioni dei primi giorni che hanno accelerato il contagio da coronavirus, mettendo in ginocchio il nostro sistema sanitario, in tutte le televisioni si è notata un’inversione di tendenza. La tv ha deciso di puntare su un’informazione più puntuale e meno rassicurante per cercare di responsabilizzare il comportamento di tanti cittadini.

Flash news Rai: da Bruno Vespa a Simona Ventura

Probabilmente nel programma condotto da Simona Ventura avranno deciso diversamente, visto che a un certo punto si è deciso di chiedere all’astrologo cosa ne pensassero le stelle del momento che stiamo vivendo. Ad avvallare questo orrido momento televisivo, ci ha pensato la grafica del programma che ha titolato “Coronavirus cosa dicono le stelle”. Immediata la reazione dei telespettatori sui social, a cui risponde il Consigliere di Amministrazione RAI Riccardo Laganà. Ad uno di questi tweet, Laganà ha risposto così: “…ritengo che il servizio pubblico, in questo momento, debba essere un punto di riferimento. In tal caso non penso si stia assolvendo alla missione che Rai deve compiere durante questi giorni terribili. Chiederò spiegazioni a chi di dovere, intanto mi scuso.”


Due casi che non mancheranno di far parlare nelle prossime ore. Ma cosa ne pensate dell’accaduto?