Tuttalativu.it

Flash news #Rai: #Palinsesti stravolti a causa del #coronavirus. Dagospia rivela le variazioni in tv

Flash news Rai: Palinsesti stravolti in tv

Flash news Rai: Palinsesti stravolti a causa del coronavirus. Dagospia rivela le variazioni in tv

Il sempre beninformato Alberto Dandolo per Dagospia (per l’articolo clicca QUI) anticipa la rivoluzione di RaiUno ai palinsesti tv. Per rispettare il decreto legge d’urgenza, tra le mosse per contrastare il contagio da coronavirus, la Rai corre ai ripari chiudendo le produzioni superflue. Tutto questo, ad opera del neo direttore di RaiUno, Stefano Colletta. Viene richiesto un maggiore sforzo produttivo ai gruppi di lavoro dell’infotainment e dell’informazione, mentre vengono chiuse le produzioni più declinate allo spettacolo. Per cui, via La prova del cuoco e Vieni da me, mentre si allungano Storie italiane e La vita in diretta, coprendo gli spazi rimasti vuoti. Le cose non vanno meglio per i programmi del preserale e dell’access prime time che, a breve, termineranno le puntate già registrate, testimoniando la chiusura delle produzioni. Ecco quindi quale sarà il palinsesto feriale della rete ammiraglia della Rai. 


Flash news Rai: Palinsesti stravolti a causa del coronavirus. Dagospia rivela le variazioni in tv

Flash news Rai: Palinsesti RaiUno feriali

  • Tg1 Mattino
  • Uno Mattina
  • Storie italiane allunga fino alle ore 13.20 circa
  • Tg1 Giorno
  • La vita in diretta anticipa la partenza alle 14.00, fino alle 15.40
  • Il Paradiso delle signore
  • Tg1 Pomeriggio e Tg1 Economia
  • La vita in diretta, nel suo solito orario
  • L’eredità
  • Tg1 Sera
  • Soliti ignoti

Flash news Rai: Palinsesti stravolti a causa del coronavirus. Dagospia rivela le variazioni in tv

Altre segnalazioni di variazioni di palinsesto

In merito alla soap italiana “Il Paradiso delle Signore”, la Rai ha deciso di sospendere le riprese delle ultime puntate stagionali, previste entro il 3 aprile. Gli episodi già girati riusciranno a coprire la programmazione dei prossimi due mesi. Ma la quarta stagione non avrà un finale, tranne se la situazione dovesse normalizzarsi in modo da tornare a girare gli episodi conclusivi per tempo. 

Flash news Rai: Palinsesti stravolti a causa del coronavirus. Dagospia rivela le variazioni in tv

Discorso a parte per i game show del preserale e dell’access. Soliti ignoti e L’eredità sono attualmente chiusi, per cui, non appena smaltite le puntate già registrate, saranno programmate le repliche. Soliti ignoti andrà in onda regolarmente fino a sabato 14. La puntata di venerdì 13 e da domenica 15 marzo, RaiUno programmerà le repliche. Idem per L’eredità che sarà inedito fino a domenica 22 marzo, per poi andare in onda con le repliche. 

Per ridurre le squadre tecniche al lavoro, “Uno Mattina In Famiglia” e “Italia Si!” non prevederà le prove, mentre “Da noi… a ruota libera” non andrà più in onda dallo studio TV3, ma da una nuova sede da comunicare. Da venerdì sono sospese le registrazioni di “Buongiorno benessere”, “S’è fatta notte” e tutti i programmi di Gigi Marzullo. Salvo ulteriori variazioni, la restante programmazione dovrebbe essere confermata. Saranno aumentate le cautele per il personale e saranno salificati gli ambienti con maggiore scrupolosità.


Sicuramente la prima rete Rai rischierà un eccesso di informazione e il pubblico costretto a casa non avrà altre valvole di sfogo, da una situazione che rischierà di diventare davvero pesante nei prossimi giorni. Alla luce delle cancellazioni già avvenute, da La Corrida in poi, cosa ne pensate di questa nuova proposta televisiva e cosa avreste voluto vedere in tv, compatibilmente con la situazione di emergenza dovuta al coronavirus?