Garanzia televisiva #Autunno2022: il responso del pubblico nella prima parte della garanzia televisiva… che altrove NON si legge!!!

Garanzia televisiva #Autunno2022: il responso del pubblico

Garanzia televisiva Autunno 2022: il responso del pubblico

A cura di Alex95 – Sabato 20 Novembre si è conclusa la garanzia televisiva Autunno 2022. Nelle ultime due settimane di novembre, Mediaset ha attuato una politica commerciale diversa in quanto su Rai1, da domenica 21 novembre 2022, sono partiti i Mondiali di calcio in Quatar, di cui la Rai ha l’esclusiva. Innanzitutto, partiamo con il dire che Canale5 nel periodo di garanzia televisiva che va dal 4 settembre 2022 al 20 novembre 2022 ha proposto al pubblico 65 serate di prodotti in prima tv, mentre Rai1 nel periodo che va dal 11 settembre 2022 al 20 novembre 2022 ha proposto 60 serate di “prodotti” in prima tv.

Ma qual è stata la rete televisiva più seguita dagli italiani nel corso delle 24h tra le due reti ammiraglia? Ecco soddisfatta la Vostra curiosità:

La sfida tra le reti ammiraglia

  1. Rai1 19.13% (+1.97%)
  2. Canale5 18.35% (+1.56%)

Entrambe sono in crescita su un anno fa e si rivolgono ormai sempre di più a due pubblici totalmente diversi. Mediaset è sempre più concentrata sul target commerciale e giovane (15-64 anni). La Rai punta sempre più ad un pubblico over (+55 anni). Ma, in prima serata come è andata? Eccovi di seguito la classifica con le sette reti generaliste italiane:

Sfida tra le reti generaliste nella garanzia televisiva Autunno 2022

  1. Rai1 20.79% (+1.08%)
  2. Canale5 16.51% (+0.93%)
  3. Rai3 6.39% (+0.39%)
  4. Italia1 5.44% (+0.73%)
  5. La7 5.35% (+1.02%)
  6. Rete4 5.01% (+0.87%)
  7. Rai2 4.62% (-0.12%)

Crescono tutte le reti televisive tranne Rai2 che cade sempre più in basso, nonostante il palinsesto molto più costoso di reti che la precedono in classifica e con diversi rinvii di programmi annunciati in estate. Rai1 ha avuto un trend in calo con tutte le fiction. Ma i suoi 2 programmi d’intrattenimento, “Tale e quale show” e “Ballando con le stelle”, hanno fatto ottimi ascolti, trascinando la rete a risultati più che positivi. Inoltre “I soliti ignoti” confermano la leadership nell’access prime time, un segmento che fa da volano al prime time.

Canale5 ha rafforzato la serata del giovedì grazie al raddoppio del Grande Fratello Vip che a sua volta al lunedì ha vinto più volte la serata contro le fiction Rai. Sempre ottimi gli ascolti della Champions League e di “Tu si que vales” che, nonostante il calo di ascolti, rimane imbattuto e mantiene la leadership del sabato sera. Flop pesanti invece, per Scherzi a parte e calo evidente per Zelig rispetto alla scorsa edizione. Rai3 si conferma al terzo posto, trainata da “Che tempo che fa” e da “Report” su tutti, ma anche da un ottimo traino rappresentato dalla storica soap “Un posto al sole”.

Italia1, nonostante meno investimenti rispetto allo scorso autunno, ha ritrovato la 4ª posizione, superando quasi sempre la sua diretta concorrente Rai2. Anche La7 e Rete4 hanno vissuto un buon autunno televisivo anche grazie alle elezioni politiche di settembre, dando un importante slancio ai propri talk. Infine chiudo con il totale gruppi nel prime time: dopo diversi anni, Mediaset compie il sorpasso sulla Rai ed è il gruppo più seguito dagli italiani in prima serata:

Confronto Rai vs Mediaset

  1. Mediaset 37.74% (+4.30%)
  2. Rai 37.71% (+1.71%)

…ma ATTENZIONE, perché questi dati, non li vedrete riportati ovunque!! 😉