Ascolti flop per #XF2021: prima di chiuderlo, perché non mandarlo in onda in chiaro?

X-Factor è tra i programmi più importanti della televisione italiana (e non solo), dopo diversi anni su Rai2 è approdato in pompa magna su Sky e qui continua ad andare in onda, nonostante all’estero non sembra faccia faville. Il talent show è seguito da migliaia di persone in tv e sui social ogni giovedì, tuttavia gli ascolti non sono più quelli di una volta e ogni anno calano sempre più, fino ad arrivare al flop di ieri (neanche il 2% di share).

A tal proposito ci chiediamo: ha ancora senso mandarlo in onda solo su Sky Uno? Un titolo così importante meriterebbe di andare su Tv8, in chiaro, accessibile a tutti. Farebbe molto di più e sarebbe meglio per tutti. Certo, adesso vengono trasmesse alcune puntate live e altre in differita, ma non basta. Anche perché, con questi ascolti l’alternativa sarebbe chiuderlo oppure continuare a produrlo pur perdendoci. Stesso discorso vale per Italia’s Got Talent.

A Tv8 converrebbe puntare su questi due format, magari realizzandoli in maniera più pop rispetto all’attuale versione “fredda”. Su SkyUno potrebbero essere mandati in simulcast o in differita, potrebbero essere mandati contenuti in esclusiva come daily e after show. E sopratutto il canale pay dovrebbe puntare su altro, magari su show comici o musicali.