Tuttalativu.it

#Sanremo2021 ha avuto effetti sul day-time di #Rai1 e #Canale5? L’analisi

Terminato il Festival di Sanremo, è interessante andare a vedere i dati del day-time di Rai1Canale5 in questa settimana speciale. Solitamente la Rai beneficia dell’evento, tra interviste, immagini e talk, mentre Mediaset fornisce un’alternativa parlando d’altro, ovvero cronaca, attualità e gossip/reality.

Quest’anno non è andata molto bene per Rai1 perché, tralasciando Domenica in (gli ascolti li trovate nel post Auditel), l’unico programma ad essere nettamente cresciuto rispetto al solito è Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone, che è riuscito a superare i due milioni di telespettatori.

Anche È sempre mezzogiorno è cresciuto un po’, grazie al traino più alto. Storie italiane ha accresciuto un po’ il suo pubblico, ma non come gli altri anni. Mentre La vita in diretta ItaliaSì! hanno fatto praticamente gli stessi ascolti che fanno sempre, dall’inizio di questa stagione.

Quanto a Canale5, le cose sono andate benissimo, meglio del solito. Soap e programmi non solo hanno mantenuto tutto il loro pubblico, ma sono addirittura cresciuti. Il merito è stato anche della finale del Grande Fratello Vip, programmata a inizio settimana, con talk e ospiti spalmati nei vari programmi.

Infatti, Mattino5, Pomeriggio5  e Verissimo hanno registrato i loro migliori risultati stagionali. Stessa cosa dicasi per Amici, Uomini e donne, Forum e le soap che sono andati benissimo come al solito e Striscia la notizia, in access, ha fatto ascolti in linea con l’anno scorso, circa un milione in meno rispetto al solito.